Guide online e tutorial: le 5 cose più ricercate sul web

Il web oggi giorno è ricco di tutorial. Le guide online, sono sempre più. Dal fai da te, allo shopping, ai consigli per gli acquisti, all’utilizzo dei giochi, per l’acquisto delle moto o sulla tecnologia: vi sono una miriade di tutorial di ogni tipo disponibili gratuitamente. Quelli maggiormente diffusi sono soprattutto, quelli video, che vengono diffusi generalmente attraverso YouTube. Lì si possono trovare indicazioni e guide su ogni tipo di argomento. Nel mondo delle risorse on-line che possono essere anche intese come guide, vi sono anche i social che rappresentano un spazio non secondario e che addirittura offrono opportunità di avere delle conoscenze condivise in merito ad una serie di attività. Ma quali sono i tutorial maggiormente ricercati? Vediamo le principali 5 guide che gli utenti cercano di più sui motori di ricerca internet.

1 – I tutorial sulla tecnologia
Uno degli argomenti maggiormente ricercati quando si parla di guida digitale o tutorial, è quello della tecnologia. I tutorial del settore informatica ed elettronica, sono molto importanti per gli utenti che vogliono cercare di capire come funzionano determinati oggetti. Questo vale ad esempio per telefoni cellulari, app, oppure guide che riguardano strumenti come Netflix, come un programma software per PC o per dispositivi mobili. Ci sono tanti siti specializzati che si occupano anche solo di offrire tutorial in tal senso, e sono seguiti da appassionati del settore.

2 – Tutorial del mondo gaming
Altri tutorial molto seguiti dal pubblico sono quelli che riguardano il settore del gioco. Pensiamo ad ed esempio ai numerosi giovanissimi che seguono canali di youtuber per scoprire il trucco per superare un determinato livello. Per i più grandi può sembrare qualcosa di così assurdo ed invece, se provate a farvi un giro sul noto social a tema video, capirete che c’è un mondo incredibile che ha catturato i più giovani. Per chi è più attento ai numeri e alle statistiche, comunque, non mancano guide specifiche che permettono di avere un quadro quasi scientifico di come vincere ad un determinato gioco. Un esempio? Ce ne sono tante sul web, ma questa guida di Starcasinò sulla roulette è davvero molto esaustiva. E voi avete mai avuto esperienze di questo tipo? Avete mai consultato una guida o guardato un video che vi spiegava passo passo come superare il livello?

3 – Tutorial sui corsi di cucina
Altre guide e tutorial molto diffusi sulla rete sono quelli relative ai corsi di cucina. Ogni specifico piatto viene spiegato in tutte le sue varianti nei numerosi canali presenti su YouTube oppure corsi fatti direttamente on-line dagli esperti del settore. Anche semplicemente appassionati del settore food hanno realizzato attraverso i social come Instagram o Facebook delle realtà in cui spiegano i loro piatti preferiti. Sono nate delle vere e proprie webstar in tal senso.

4 – I tutorial dedicati alla bellezza
Le guide dedicate al mondo della bellezza come ad esempio, quelle del trucco oppure della realizzazione di alcune pettinature o maschere per salvaguardare i propri capelli sono tra quelle maggiormente diffuse on-line. Sono divenute webstar o influencer alcune di coloro che danno consigli sulla bellezza alle donne. Ad esempio, basti pensare a ClioMakeUp che dalle sue spiegazioni sul modo in cui è possibile truccarsi a seconda della propria forma degli occhi e del viso, è diventata nota in tutto il mondo. Ma i tutorial in questo settore riguardano anche la bellezza e il benessere del corpo oppure alcuni consigli utili, per esempio, combattere i segni del tempo.

5 – I tutorial tecnici
Un’altra specialità del web è rappresentata dai tutorial tecnici. Quelli che ad esempio, spiegano “come costruire un oggetto”, oppure “come realizzare una specifico struttura” o addirittura “come dedicarsi al giardinaggio”. Questi tutorial sono legati al mondo del fai da te e a quello del bricolage. Si tratta di guide che riescono ad aiutare coloro che vogliono muoversi in determinate attività professionali, a raggiungere gli obiettivi desiderati. Tra le guide che riescono a garantire dei consigli tecnici molto utili, ci sono anche quelle che ad esempio, aiutano a guadagnare on-line, a fare delle pratiche burocratiche che porteranno all’apertura di una startup o di un’altra attività commerciale. Tutti questi consigli on-line dati in forma totalmente gratuita, sono una miniera d’oro non solo per chi riceve un supporto, ma anche per chi li scrive o realizza guida. In molti casi infatti, i portali che creano guide o altri suggerimenti agli utenti sono tra quelli più visitati in assoluto e perciò hanno creato dei business che si fondano sulla visualizzazione di pubblicità e sui pay per click o partnership.

NESSUN COMMENTO