Gira tra i libri: la seconda edizione prende vita tra le piazze di Albenga

Gira tra i libri
Gira tra i libri

Martedì 31 maggio, dalle ore 15:30 fino alle 17:30, ad Albenga si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Gira tra i libri”, evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Albenga I e Albenga II. L’iniziativa nasce dal desiderio di avvicinare i ragazzi alla lettura con un approccio diverso e stimolante: tra le vie cittadine.

A partire da metà pomeriggio, sette piazzette di Albenga ospiteranno un angolo dedicato alle letture, mostre e giochi realizzati interamente dagli alunni di tutte le scuole della città e dell’entroterra inguano, da quella dell’infanzia a quella di I grado. La manifestazione sarà inoltre animata dai docenti e dagli artisti di strada che guideranno i visitatori tra i vari punti d’incontro.
Ad arricchire l’evento ci saranno anche le esibizioni dei ragazzi del corso musicale relativo alla scuola Alighieri-Mameli, i quali interpreteranno dei brani musicali alternandosi tra una piazza e l’altra.

In Piazza San Domenico ci saranno gli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Arnasco, Campolau, Casanova, Garlenda, Ortovero, Villanova e della scuola Secondaria di Primo Grado di Ortovero; in Largo Doria, invece, gli studenti della scuola Primaria di Bastia – Carenda e Vadino; in Piazza San Francesco si potranno ammirare i lavori degli alunni della scuola dell’ Infanzia di via degli Orti e delle Classi prime della scuola primaria di via degli Orti; in Piazza IV Novembre sarà possibile ascoltare le letture dagli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria di via degli Orti; in Piazza dei Leoni ci saranno le classi seconde della scuola Primaria di via degli Orti e le classi del Plesso di Campochiesa; gli alunni della scuola primaria T.Paccini regaleranno in Piazza Rossi il piacere delle loro letture. In Piazza delle Erbe, infine, i ragazzi della scuola Secondaria di Primo grado Alighieri-Mameli presenteranno una serie di lavori, elaborati durante l’anno scolastico sulle tematiche della manifestazione.

L’organizzazione dell’evento è stato frutto di una collaborazione sinergica tra le docenti referenti Rossana Bestoso e Caterina Venanzoni con tutti gli insegnanti e gli alunni degli Istituti Comprensivi Albenga I e Albenga II, l’amministrazione Comunale, grazie all’assiduo impegno della Sig. G. Condemi e del Consigliere M. Arnaldi e la Curia Vescovile.

NESSUN COMMENTO