Giovedì il concerto di chiusura de “La Luna al guinzaglio”: il concorso con le canzoni dei bambini per i bambini

Coro Lollipop

Il concorso nazionale “La Luna al guinzaglio”, giunto alla sua terza edizione, si concluderà giovedì 30 giugno alle ore 21:00 a Palazzo Ducale con un concerto live delle canzoni in gara. La serata si svolgerà con l’esibizione dei 10 testi finalisti musicati da compositori di fama nazionale. La scalinata di Palazzo Ducale, lato piazza De Ferrari, sarà parte integrante della scenografia ospitando non solo i 35 bambini del Piccolo Coro Lollipop, i quali canteranno le canzoni finaliste, ma anche momenti di intrattenimento e di spettacolo. All’evento parteciperà anche il gruppo Teen-A della scuola A.L.C.Ademia, che dedicherà alcuni momenti teatrali alla Luna, protagonista della serata.

A presentare e scandire i momenti della gara ci satà Andrea Bottesini, showman, cantante, cabarettista ben noto al pubblico di Zelig, mentre Patrizia Tenco, nipote dell’indimenticato cantautore Luigi, sarà presente in veste di madrina e ospite.

I brani verranno valutati da una giuria composta da professionisti del settore (musicisti, cantanti, critici). Ci sarà anche una giuria junior composta da 4 piccoli giurati, di età compresa tra i nove e i dodici anni, capitanata dalla cantautrice genovese Roberta Alloisio. La Giuria senior  sarà capitanata dalla cantante e attrice  Federica Vincenti, e annovera tra le sue fila, Armando Corsi artista poliedrico e chitarrista (già collaboratore di Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Samuele Bersani e Francesco Baccini). Andrea Podestà giornalista ed esperto della canzone d’autore, Max Manfredi cantautore, Enza Nalbone musicista e Presidente SIEM sezione Genova.

I brani che si sfideranno nella serata-concerto sono giunti da tutta la Liguria, da ponente a levante, dalla Sicilia, Calabria, Toscana e Veneto. Il concorso prevede per la classe vincitrice un premio di 500 Euro, da investire in materiale didattico con acquisti presso RED HOUSE – Genova e una statua in ceramica rappresentante il bambino della Luna al guinzaglio realizzata dalla ceramista genovese Claudia Ferrando. Per il secondo e terzo posto (Premio Piccolo Coro Lollipop e Premio Radio Fra le Note) è prevista una targa in ceramica.

Dalla manifestazione verrà inoltre tratto il compact disc “La luna al guinzaglio – 3° edizione”, che verrà venduto in abbinamento ad un libro, che avrà al centro i testi del concorso, attraverso canali musicali ed editoriali specializzati. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza a sostegno di progetti di CCS Italia.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDalla Liguria all’Europa: come accedere a finanziamenti ed appalti
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – venerdì 1 luglio 2016
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO