Giallo, Rosso e… Tu – In Fodo al Mare: a Rapallo il Teatro in Fasce per bimbi da 0 ai 3 anni

Teatro in Fasce Rapallo

Sabato 15 giugno alle ore 16.30 andrà in scena per la prima volta a Rapallo (GE), in
via S. Girolamo Emiliani 26, un nuovo spettacolo di Teatro in Fasce per bambini da 0 a 3 anni “Giallo, rosso e.…Tu – In fondo al mare”. Dopo il successo degli spettacoli milanesi, con più di 1600 spettatori tra grandi e piccini in un solo anno, tornano le avventure di Lalla, Marco e Mastro Arcobaleno per conoscere nuovi suoni, parole, colori ed emozioni.

Teatro in Fasce è il primo spettacolo teatrale interattivo e psico-educativo dedicato ai piccolissimi (0-3 anni) e ai loro genitori, per imparare le emozioni attraverso i sensi e crescere con curiosità. Il primo triennio di vita getta infatti le basi sullo sviluppo futuro del bambino che, esplorando il Mondo attraverso tutti i sensi e, immerso in un mare di esperienze sensoriali, è naturalmente predisposto all’apprendimento delle situazioni, delle emozioni, delle regole condivise. Il ruolo degli adulti diventa perciò quello di sostenere i bambini nel processo di apprendimento senza però ostacolarne il flusso naturale, facendosi mediatori tra il bambino e il mondo, riconoscendo, sostenendo e filtrando, la percezione delle sue emozioni.

In questo senso il teatro, grazie alla finzione narrativa, costituisce il linguaggio più familiare, immediato e semplice per i bambini perché è il linguaggio delle emozioni, mentre i più grandi avranno l’occasione di fare esperienza attiva della quotidianità, sperimentando nuove soluzioni.

Lo spettacolo è unico e speciale perché:
-guida bambini e genitori alla scoperta dei sensi e delle emozioni;
-viene condotto e interpretato da attori professionisti che sono anche educatori e pedagogisti;
-si fonda sulla preziosa consulenza neuropsicologica della dott.ssa Anna La Guzza, neuropsicologa dell’età evolutiva e dirigente del Centro Amamente, che grazie alla sua pluriennale esperienza nell’ambito di valutazione, intervento e ricerca nella primissima infanzia contribuisce alla stesura del canovaccio teatrale fornendo idee e scegliendo gli stimoli più interessanti per i bambini.

Dove?
Istituto Emiliani
Ingresso pedonale: Via S. Girolamo Emiliani, 26, 16035 Rapallo (GE)
Possibilità di parcheggio: Via Cerisola 35, 16035 Rapallo (GE)

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – lunedì 17 giugno 2019
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – martedì 18 giugno 2019
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO