Frate Ezio e i rimedi naturali delle erbe dell’Antica Farmacia Sant’Anna

Frate Ezio ci racconta che dai registri contabili si scoprono tante cose e così è anche per l'antica Farmacia Sant'Anna

Oggi conosceremo Frate Ezio e i rimedi naturali delle erbe dell’Antica Farmacia Sant’Anna, della quale è l’erborista.

Trascorrere qualche momento nel roseto dell’Antica Farmacia dei Frati Carmelitani Scalzi, alla scoperta dei rimedi erboristici tradizionali, già di per sé è un modo di riconciliare il proprio spirito con la natura.

Ma scambiare quattro chiacchiere con Frate Ezio aiuta a capire che questi rimedi, che arrivano dal passato e dalla terra, possono davvero aiutarci a ritrovare il nostro benessere.

Michela, in attesa di visitare di persona questo luogo magico nel centro di Genova ha intervistato frate Ezio Battaglia, l’erborista – ingegnere dell’Antica Farmacia Sant’Anna, che, tra l’altro, è la più antica bottega storica di Genova.

Ne è venuta fuori una chiacchierata davvero interessante, Frate Ezio è l’ambasciatore nei nostri giorni di rimedi che arrivano dal passato: i primi documenti storici relativi alla farmacia risalgono infatti al 1650, quando pochi decenni dopo la fondazione di fra Martino di S. Antonio si parla di una “spezieria” dei Carmelitani Scalzi.

I rimedi erboristici tradizionali funzionano ancora oggi, con le dovute modifiche dovute al passare dei tempi.

Oggi l’attività dei Frati Carmelitani continua la propria produzione coniugando antico e nuovo: i laboratori oggi sono moderni, l’ausilio della scienza ha permesso di perfezionare i processi.

Ma le ricette restano quelle antiche e gli ingredienti quelli di sempre: esclusivamente naturali. Oltre ai rimedi per la salute ci sono anche i prodotti cosmetici naturali, per il benessere della pelle e perché no, per la bellezza e i liquori alle erbe per il piacere del palato.

Frate Ezio ci racconta che dai registri contabili si scoprono tante cose e così è anche per l’antica Farmacia Sant’Anna, infatti da alcuni documenti si è capito la Farmacia riforniva la spezieria dell’ospedale genovese di Pammatone (oggi non più esistente), che acquistava estratto di china e rosa rossa secca.

Ma non vogliamo spoilerarvi tutta l’intervista, quindi non vi resta che avviare il video per conoscere Frate Ezio, l’erborista dell’Antica Farmacia Sant’Anna di Genova.

Il sito dell’Erboristeria dei Frati

La sezione Benessere di Zenazone

CONDIVIDI
Articolo precedenteNoleggio auto a lungo termine: può essere davvero il futuro della mobilità?
Prossimo articoloPozzetti per fognature: cosa sono e a cosa servono?
Ho iniziato a cantare a 19 anni, sono stata una delle voci di "Non è la Rai" di Gianni Boncompagni, il mio soprannome era "Speedy" per la velocità nell'apprendere canzoni nuove. Successivamente sono stata corista di Marco Masini e Jenny B. Dopo aver girato l'Europa come cantante mi sono fermata a Bogliasco. Vivevo già a Genova quando ho partecipato a “We three plus friends”, l'ultimo disco di Bobby Durham, batterista di Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald. Dal 2013 sono conduttrice di Zenazone, realizzo video e interviste in team con Davide con cui ho realizzato anche oltre 130 video itinerari turistici in tutta Italia col format Eats&Travels.

NESSUN COMMENTO