Fiera del Libro a Genova, siamo alla novantesima edizione

Interviste a Enzo d'Amore, memoria storica della Fiera del Libro di Genova e a Gianluca Marconi di Status, stampa digitale

Novantesima Fiera del Libro a Genova, per il secondo anno consecutivo non nello scenario storico di Galleria Mazzini ma nella vicinissima piazza de Ferrari, anzi, per la precisione in Largo Sandro Pertini, davanti al Teatro Carlo Felice. Un luogo “della cultura” per ospitare la forma più naturale della cultura: il libro.

Michela Resi alla Fiera del Libro di Genova
Michela Resi alla Fiera del Libro di Genova

Michela Resi ha avuto modo quest’anno di scambiare due parole con una memoria storica della Fiera del Libro, l’editore Vincenzo d’Amore, presente in ben 38 delle 90 edizioni della Fiera fino ad ora organizzate. Nei suoi libri, alcuni scritti personalmente, altri pubblicati per altri autori, sono tante le curiosità che riguardano Genova, non perdete il video per esempio se non sapete cosa ha voluto fare nel 1880 la principessa Sissi quando venne a Genova, oppure se non ricordate che Genova una volta aveva il tram. E poi libri su Nervi, sul Cimitero Monumentale di Staglieno, sui misteri di Genova … tutti da sfogliare e da ammirare anche fin dalla copertina perché ad Enzo piace curarle in modo particolare per attirare il lettore quando passa tra i banchi della Fiera. Eh si, perché l’editoria minore non brucia ristampe su ristampe grazie all’eco della pubblicità e della televisione, mille copie si vendono con fatica nonostante tra gli scaffali della Fiera si possano trovare veri e propri capolavori che noi vi consigliamo per un bel regalo di Natale.
Due parole anche sull’evoluzione dell’editoria, pensate per esempio a quante enciclopedie si vendevano negli anni ottanta mentre ora sono state completamente soppiantate da internet e dai nuovi media.

Ma intorno all’editoria gravitano anche altre figure, certamente gli scrittori e le case editrici ma c’é anche chi i libri li stampa.
Michela Resi ha incontrato Gianluca Marconi nella tensostruttura in Largo Sandro Pertini. Gianluca non scrive libri e non è un editore ma è un appassionato di lettura e ha una attività di stampa digitale per cui i libri non solo li legge ma anche li stampa.
Status è una società con sede a Genova che opera dal 2003 nel settore della stampa digitale. La società è nata e si è sviluppata con uno scopo preciso: arrivare, attraverso la stampa digitale, ad un risultato qualitativo concorrenziale con la stampa tipografica senza porre un numero minimo di copie.
All’interno della Fiera del Libro 2016 Gianluca Marconi ha anche collaborato a una serie di eventi e in particolare alla presentazione di tre autori che hanno potuto dare visibilità alle proprie opere con l’ausilio di attori professionisti per la lettura di alcuni passi.
Ma ascoltiamo direttamente le sue parole in questa seconda video intervista.

NESSUN COMMENTO