Eventi a Genova e in Liguria – giovedì 8 settembre 2016

Oktoberfest

Oktoberfest Genova: dall’8 al 25 settembre tra birra, cibo bavarese e musica dal vivo
OktoberfestDa giovedì 8 a domenica 25 settembre, il centro di Genova torna ad animarsi con boccali di birra bavarese, bande tradizionali e succulenti piatti di cultura tedesca. L’Oktoberfest Genova, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Alessio Balbi, è un vero e proprio evento in città che richiama numerosissimi visitatori da tutta Italia.

Oktoberfest Genova 2016: gli eventi giorno per giorno di tutta la manifestazione
oktoberfest eventiL’Oktoberfest di Genova non si riduce esclusivamente a birra, cibo e musiche tradizionali bavaresi. Il Fuoritendone è dedicato a tutti, grandi e piccini, da condividere in famiglia o con gli amici  all’insegna del divertimento. Oggi, alle ore 19:00, inaugurazione con il tradizionale “o’zapft is”, rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest alla presenza di rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali.

Loano Non Solo Mare: riprendono le escursioni nell’entroterra ponentino
Prato del TecchioDopo la pausa estiva ricominciano, a Loano, gli appuntamenti per chi ama passeggiare immerso nel verde. Giovedì 8 settembre è la prima data della nuova stagione di “Loano non solo mare”, giunta alla ventesima edizione, con una camminata nei boschi tra Rialto, ilColle del Melogno e Pian dei Corsi. Il percorso scelto condurrà gli escursionisti fino al Prato del Tecchio, in questa zona si possono vedere i vecchi Tecci che venivano utilizzati dai pastori.

“De GustiBUS – Sapori da tutto il mondo”: l’aperitivo multiculturale al Castello D’Albertis
degustibusGiovedì 8 Settembre, dalle 18:00 alle 22:00, a Castello D’Albertis  si terrà la quarta edizione di “De GustiBUS – Tutti i sapori del mondo”: un aperitivo multiculturale con più di 18 Paesi. Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, l’associazione Y.E.A.S.T., la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, l’Associazione Culturale 4GREEN e Papille Clandestine organizzano per il quarto anno un viaggio alla scoperta dei sapori del mondo con diversi punti gastronomici nel parco del castello per scoprire il “gusto” di altre culture.

“Omero scomposto fratture di Odissea”: spettacolo di teatro itinerante all’aperto ai Giardini Luzzati
Omero scompostoDa mercoledì 7 a domenica 11 settembre, alle ore 21:00 si terrà ai Giardini Luzzati  lo spettacolo teatrale itinerante “Omero scomposto fratture di Odissea“, a cura della compagnia Lo scagno. “Chi  è il vero protagonista di un mito? L’eroe che vive la Storia o lo scrittore che la consegna alla memoria immortale? Nel nostro caso, Ulisse o Omero? Quali archetipi compaiono nell’Odissea e cosa rappresentano nella realtà contemporanea?.”

“Le parole che fanno la differenza”: corso gratuito di comunicazione a Sturla
MarangoniLa scuola di recitazione e comunicazione LiguriAttori di Genova, con sede in piazza Sturla 1, organizza a grande richiesta un nuovo corso di comunicazione a ingresso gratuito. Dopo il tutto esaurito delle prime edizioni, giovedì 8 settembre torna “Le parole che fanno la differenza“: un’occasione speciale per scoprire come rendere la comunicazione più coinvolgente, empatica e migliorare la fiducia in se stessi.

Piazza Caricamento si trasforma in pista da ballo tra musica latina, swing e country
Si balla LatinoDa giovedì 25 agosto fino a sabato 10 settembre, in occasione della Festa dell’Unità, piazza Caricamento ospiterà anche delle serate a tema per ballare a più non posso dalle ore 19:00 fino a mezzanotte. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Contatto Latino – Caribe Club di Rocco Mariani, il quale curerà l’animazione e la musica della pista latina, swing e country che verrà allestita per tutto l’arco della manifestazione in piazza Caricamento. Ingresso libero.

25° Festival Musicale del Mediterraneo a Genova. Tema di questa edizione: “Famiglie sonore”
Festival musicale del mediterraneoDa giovedì 1 a domenica 11 settembre si terrà, a Genova, la 25° edizione del Festival Musicale del Mediterraneo dedicata, quest’anno, al rapporto tra musica e famiglia nelle diverse culture del mondo con il tema portante “Famiglie sonore“. Per dieci giorni, famiglie musicali provenienti da tutto il mondo si esibiranno nei palazzi storici e nelle piazze del centro di Genova tra cui 40 artisti, 10 paesi, 14 concerti in 6 splendide location in una rassegna internazionale dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle musiche rare. Il legame tra famiglia e musica sarà il fil rouge di una programmazione che prevede esibizioni di artisti nazionali e internazionali nei luoghi più suggestivi della città.

Vetrine d’artista a Savona in omaggio a Giovanni Massolo: dal 1 settembre al 4 ottobre
Giovanni MassoloDa giovedì 1 settembre fino a martedì 4 ottobre, la sede della Cassa di Risparmio Savona-Carige in corso Italia 10 (Savona), ospiterà le vetrine d’artista in omaggio a Giovanni Massolo, personalità complessa legata per studi all’Istituto d’Arte di Acqui Terme, con la supervisione della curatrice dell’evento è Silvia Bottaro, critico d’arte e presidente Associazione “R.Aiolfi” no profit, Savona Fruizione libera.

“Wildlife photographer of the year” al Museo di Storia Naturale fino al 25 settembre

© David Doubilet
30 © David Doubilet
(United States)
Turtle flight

Wildlife photographer of the year è la prestigiosa esposizione di fotografie naturalistiche di fama mondiale, che sarà a disposizione dei visitatori del Museo Civico di Storia Naturale G. Doria fino al 25 settembre. Divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la natura nella sua dimensione più spontanea e incontaminata: dagli spettacolari paesaggi sconfinati ai ritratti che svelano l’intimità dei comportamenti animali, la mostra offre un quadro ineguagliabile della bellezza, del dramma e della diversità del mondo naturale.
Orari:
da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18; lunedì chiuso.
Biglietti per accedere alla mostra:
ingresso intero € 5,00;
ingresso ridotto € 3,00 (visitatori di età compresa tra i 3 e i 14 anni; visitatori con età superiore ai 65 anni; persone disabili; componenti di gruppi superiori alle 15 unità).

Universo Greenaway/Greenaway’s Universe ai Musei di Nervi fino al 2 ottobre
Peter GreenawayI Musei di Nervi, tra cui le Raccolte Frugone e la Galleria d’Arte Moderna, ospitano due mostre dedicate a Peter Greenaway: regista e al tempo stesso pittore di origine inglese. Si tratta di una raccolta di oltre 100 opere, tra dipinti e disegni, realizzati dall’artista tra il 1995 e il 2015, le cui esposizione sono curate da Maria Flora Giubilei. L’evento nasce in collaborazione con il 22° Festival Internazionale della Poesia e con Luperpedia Foundation di Amsterdam.

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – mercoledì 7 settembre 2016
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – venerdì 9 settembre 2016
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO