Eventi a Genova e in Liguria – domenica 12 giugno 2016

Il Parco di Portofino apre alla stagione estiva con escursioni e visite guidate
Sentiero dei tubi - Parco di PortofinoL’arrivo della bella stagione dà il via alle tante passeggiate che si possono percorrere sul monte di Portofino, con scorci a picco sul mare per un panorama unico e spettacolare. Giovedì 2, domenica 5 e domenica 12 giugno si potranno effettuare, in seguito alla prenotazione, le escursioni che si preferiscono per esplorare il cuore del Parco di Portofino. Le visite sono garantite con un minimo di 7 persone e, per ragioni di sicurezza, viene imposto un limite massimo di partecipanti che varia a seconda del grado di difficoltà del sentiero prescelto. La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 12:00 del giorno precedente l’escursione per assicurare la disponibilità delle guide e della messa in sicurezza del percorso.

San Ste DiVino: domenica 12 l’ultimo appuntamento di “Campa cavallo… che l’erba cresce”
La rassegna primaverile della Val d’Aveto “Campa cavallo… che l’erba cresce”, dedicata alla scoperta delle erbe spontanee e aromatiche dell’entroterra ligure, giunge al suo ultimo appuntamento con San Ste DiVino. Domenica 12 giugno, a partire dalle ore 10:45, nellapiazza del Castello di Santo Stefano d’Aveto si terranno una serie di incontri tra cui conferenze, aperitivi, degustazione di prodotti tipici e di vino.

A Loano un weekend all’insegna di gastronomia, artigianato e antiquariato sul lungomare
A partire da venerdì 10, fino a domenica 12 giugno, Loano si anima con una serie di appuntamenti dedicati a un fine settimana per immergersi nella buona cucina, scoprendo inoltre le lavorazioni artigianali e gli arredi d’antiquariato. Dall’iniziativa “Fish and chips”, a “Tutti artigiani”, e al “Mercatino dell’antiquariato e collezionismo”.

Una giornata medievale al Castello di Borgo Fornari tra musiche, danze e duelli in costume
Giornata medievaleA Borgo Fornari, Ronco Scrivia, domenica 12 giugno si fa un tuffo nel passato per rivivere il Medioevo all’ombra del Castello. L’evento Una giornata medievale, giunto alla sua VIII edizione, permette a tutti i visitatori di immergersi nel passato scoprendo inoltre il gusto di antichi sapori, con menù tratti dalle ricette del 1300, serviti nella taverna del castello. In programma ci sono le musiche, le danze, i giochi e anche un accampamento di soldati, tra cui un gruppo di arcieri. Ad animare la giornata si svolgeranno anche i duelli della Compagnia Balestrieri del Mandraccio di Genova, l’arte antica della Falconeria con i Falconieri del Granducato di Toscana e la partecipazione straordinaria dei Milites Hospitalis di Bellinzona, per richiamare l’Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

L’Amerigo Vespucci torna a Genova dal 10 al 13 giugno: visite, seminari e mostre fotografiche
Amerigo VespucciDopo un lungo periodo di assenza, dovuta alle lavorazioni di ammodernamento, la nave scuola Amerigo Vespucci tornerà a solcare il Mar Ligure da venerdì 10 a lunedì 13 giugno. In occasione della Giornata della Marina Militare farà sosta a Genova, la decima tappa della Campagna Navale organizzata per l’85° anniversario del varo della nave.
Lungo il percorso a bordo del Vespucci, i visitatori potranno seguire una mostra fotografica sulla Grande Guerra, allestita a cura dell’Ufficio Storico della Marina Militare, e una mostra fotografica allestita da Marevivo, con il supporto del CoNISMa, sulla campagna di informazione e sensibilizzazione sull’impatto della plastica in mare.

Al Count Basie Jazzclub CADIRA TRIO: “Canti di tracce, un ponte sull’Oceano” dalle ore 21.00 
count basieEugenia Amisano: voce, Ivano Battiston : fisarmonica, Paolo Traverso : chitarra. Un intreccio di canti dal repertorio popolare e antico ispanico con canti del mondo musicale dell’America latina. Il trio in una rilettura raffinata e personale, traccia un ponte ideale sull’Oceano che rievoca storie di uomini, di terra e di mare.
Ingresso 8 euro + tessera arci

Govi sotto le stelle: stasera “Articolo quinto”, interpretato dalla Compagnia Don Bosco di Varazze
In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Gilberto Govi, il Municipio Medio Levante gli rende omaggio dedicandogli una rassegna di spettacoli gratuiti all’aperto. Giunto alla sua quarta edizione, l’evento si svolgerà in piazza della Vittoria come simbolo del luogo in cui l’attore ha vissuto negli ultimi decenni della sua vita.

Gelati Fanzine, Festival dell’illustrazione e della micro editoria internazionale dal 10 al 19 giugno
Al via la quarta edizione di Gelati Fanzine Festival, organizzato dall’Associazione Culturale no-profit Gossypium e LÖK ZINE, dedicato all’illustrazione e alla micro editoria internazionale, un evento itinerante ricco di mostre, installazioni, laboratori e concerti con due spazi espositivi di grande prestigio. Tra gli appuntamenti principali, da venerdì 10 alle ore 18:00, nella Sala Dogana di Palazzo Ducale, la mostra “LATTE+GHIACCIO“, sabato 18 e domenica 19 la Mostra Mercato alla Commenda di Pré.

“Invenzione della gloria” visite guidate per la mostra di Antonio Canova
Dal 16 aprile fino al 24 luglio, nelle sale del Palazzo Reale è possibile visitare la mostra dedicata all’artista Antonio Canova, “Invenzione della gloria”. Si tratta di una selezione dipinti, gessi e di terracotte assieme a 74 disegni, i quali sono stati selezionati dai 1800 che costituiscono la più grande raccolta di disegni di un artista esistente al mondo.
Le visite si tengono il mercoledì alle 10:30 e il venerdì alle 15:30, con la possibilità di concordare altre date.

Universo Greenaway/Greenaway’s Universe ai Musei di Nervi fino al 2 ottobre
Peter GreenawayI Musei di Nervi, tra cui le Raccolte Frugone e la Galleria d’Arte Moderna, ospitano due mostre dedicate a Peter Greenaway: regista e al tempo stesso pittore di origine inglese. Si tratta di una raccolta di oltre 100 opere, tra dipinti e disegni, realizzati dall’artista tra il 1995 e il 2015, le cui esposizione sono curate da Maria Flora Giubilei. L’evento nasce in collaborazione con il 22° Festival Internazionale della Poesia e con Luperpedia Foundation di Amsterdam.

BODY WORLDS – Al cuore della vita – Ai Magazzini del Cotone
BodyWorlds14 (Large)BODY WORLDS, la mostra ideata dal noto medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens, sta riscuotendo sempre più successo a Genova dove dall’apertura ad oggi sono stati contati circa 35.000 visitatori. BODY WORLDS consente a tutti, profani, medici, studenti, bambini, di avvicinarsi ad un mondo misterioso e troppo spesso non approfondito. I visitatori sono accompagnati alla scoperta di se stessi, guidati da un linguaggio semplice ed esauriente che permette di cogliere la funzionalità di tutti i meccanismi biologici e i più profondi dettagli delle patologie possibili. La mostra sviluppa così una coscienza e una sensibilità nuove, della salute e del suo mantenimento.
Orari
Dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 23:00
Domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00
(ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura)

Ultimo giorno della mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei
illustratori contemporaneiLa mostra internazionale di illustratori contemporanei nasce a seguito del concorso – organizzato dall’Associazione Tapirulan – attraverso il quale vengono selezionati gli autori esposti. Quest’anno il concorso è arrivato alla sua undicesima edizione. Un’edizione che ha visto la partecipazione di circa 700 illustratori da tutto il mondo. Ogni anno il concorso propone un tema diverso: la proposta di quest’anno era “SOS”.
La mostra è divisa in due sezioni:  nella prima sono esposti i 48 illustratori selezionati in occasione del concorso 2015, nella seconda sezione sono inserite le opere di Beppe Giacobbe, ospite speciale per il 2016.

NESSUN COMMENTO