Eventi a Genova e in Liguria – sabato 28 maggio 2016

Rolli Days
Rolli Days

Premio Andersen: sabato 28 maggio la premiazione dell’edizione 2016

PREMIO ANDERSEN 2016
PREMIO ANDERSEN 2016

La cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Andersen, giunto alla trentacinquesima edizione, si terrà sabato 28 maggio presso il Museo Luzzati di Genova. Il programma della giornata prevede diversi appuntamenti a partire da metà mattinata, coinvolgendo soprattutto i più piccini.

Zazie – il gusto della frutta apre anche a Genova: sabato 28 l’inaugurazione

Zazie di Genova
Zazie di Genova

Sabato 28 maggio, a partire dalle ore 19:00, apre i battenti Zazie, nuovo negozio in Via Ravecca 69r a favore del benessere e di un’alimentazione genuina. L’inaugurazione del locale, che si troverà nel cuore del centro storico di Genova, prevede un aperitivo vegano a base di frutta e verdura, seguito da assaggi alla frutta e tabulè, per poi concludersi con un brindisi.

Giornate gastronomiche: a Loano dal 28 al 29 maggio
L’ultimo weekend di maggio, Loano lo dedica alla buona cucina e alla solidarietà. Sabato 28 e domenica 29 maggio, infatti, si svolgerà la prima edizione delle Giornate Gastronomichepromossa dalle Suore della Visitazione con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Sabato 28 e domenica 29 maggio tornano i Rolli Days: 24 palazzi aperti al pubblico

Rolli Days
Rolli Days

Dopo il grande successo riscosso nel mese di aprile, torna uno degli eventi più attesi per scoprire i palazzi di Strada Nuova: i Rolli Days. L’ultimo weekend di maggio saranno aperti al pubblico 24 palazzi con una novità: per la prima volta, infatti, si potrà visitare anche Palazzo Gio Grimaldi in Vico San Luca 4 e ammirare lo straordinario affresco custodito al suo interno che illustra le “La caccia di Diana”, di Lorenzo De Ferrari. Tra le altre novità, i Musei di Strada Nuova inaugurano il nuovo collegamento diretto e interamente al coperto tra Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, completando il percorso di visita del più frequentato museo d’arte genovese.

Al via la terza edizione di “Genova calibro 9 – Il poliziesco sotto la lanterna” il 28 e il 29 maggio

Genova calibro 9
Genova calibro 9

Torna l’appuntamento per riscoprire i film polizieschi degli anni ’60 e ’70 “Genova calibro 9 – Il poliziesco sotto la lanterna“, con interviste e proiezioni, nel weekend del 28 e del 29 maggio presso le sale di Villa Bombrini a Cornigliano, sede della Genova Liguria Film Commission . A partire dalle 17:00 di sabato, il pubblico potrà partecipare a diverse iniziative per approfondire uno dei generi più amati, che ha segnato sia il cinema che la televisione pur essendo considerato di serie B per diversi anni. Oggi il poliziesco sta vivendo una rivalutazione significativa, specie da grandi registi come ad esempio Quentin Trantino, chiamando a sé numerosi appassionati nostalgici che desiderano rivivere le avventure e gli inseguimenti delle pellicole più famose.


Covino di Santa Margherita – Portofino: gli eventi di venerdì 27 e sabato 28 maggio

Fiordaliso
Fiordaliso

Per l’ultimo fine settimana di maggio il Covino organizza due serate all’insegna della musica e della buona cucina. Il programma comprende, infatti, due eventi imperdibili che animeranno le nottate di venerdì 27 e sabato 28.
Marco Zoccheddu e Fiordaliso sono le guest stars delle serate, da arricchire con diverse formule per la cena: dal Covino Ristorante, gestito dallo Chef Rocco, alla Churrascheria il Grande Blu al all you can eat del Ristorante Il Covo.

 

“Invenzione della gloria” visite guidate per la mostra di Antonio Canova
Dal 16 aprile fino al 24 luglio, nelle sale del Palazzo Reale è possibile visitare la mostra dedicata all’artista Antonio Canova, “Invenzione della gloria”. Si tratta di una selezione dipinti, gessi e di terracotte assieme a 74 disegni, i quali sono stati selezionati dai 1800 che costituiscono la più grande raccolta di disegni di un artista esistente al mondo.
Le visite si tengono il mercoledì alle 10:30 e il venerdì alle 15:30, con la possibilità di concordare altre date.

A Serra Riccò un fine settimana ricco di iniziative per la Festa al Castello di San Cipriano

Castello Parodi di San Cipriano
Castello Parodi di San Cipriano

Tra gli appuntamenti da non perdere c’è anche la tavola rotonda sul Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, il 26 maggio alle ore 15:00, mentre per venerdì 27 alle 10:30 è previsto l’intervento del direttore dell’IIT, il professore Roberto Cingolani. La giornata di sabato è invece dedicata allo sport, con la presenza delle associazioni sportive del territorio per la “Festa dello Sport 2016”, per poi concludere all’insegna della musica e della danza con il “Gran Ballo delle Rose” alle 21:00. L’ultimo giorno della manifestazione, domenica 29 maggio, si disputerà la “Prima marcia del Castello”, non competitiva, da 10 chilometri.


I ragni più grandi del mondo al Museo di Storia Naturale
ragnettoIn esposizione animali vivi nati in cattività (quindi non catturati) con 50 specie di tarantole, 10 di scorpioni e 3 di scolopendre. SPIDERS è la mostra scientifica con ragni vivi più grande in Europa e l’allestimento del Museo di Genova rappresenta la prima assoluta. La mostra SPIDERS ha lo scopo di avvicinare il pubblico alla scoperta del fantastico mondo dei ragni per apprendere l’anatomia, la diversità, il veleno, la seta e il comportamento. Orari Da martedì a domenica sempre dalle 10 alle 18

Villa Grimaldi e il Roseto di Nervi – maggio il mese ideale
Villa Grimaldi Fassio è sede dell’esposizione delle Raccolte Frugone (chiuso il lunedì) e la parte orientale del suo parco ospita un grande roseto, che raccoglie una nutrita varietà di rose provenienti da Paesi differenti. Maggio è il mese ideale per ammirare una fioritura fantastica, noi abbiamo fatto una diretta su Facebook domenica 15 maggio che vi proponiamo, l’invito è quello di andare di persona a godersi questa meraviglia, il momento è quello giusto!


BODY WORLDS – Al cuore della vita – Ai Magazzini del Cotone
BodyWorlds14 (Large)BODY WORLDS, la mostra ideata dal noto medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens, sta riscuotendo sempre più successo a Genova dove dall’apertura ad oggi sono stati contati circa 35.000 visitatori. BODY WORLDS consente a tutti, profani, medici, studenti, bambini, di avvicinarsi ad un mondo misterioso e troppo spesso non approfondito. I visitatori sono accompagnati alla scoperta di se stessi, guidati da un linguaggio semplice ed esauriente che permette di cogliere la funzionalità di tutti i meccanismi biologici e i più profondi dettagli delle patologie possibili. La mostra sviluppa così una coscienza e una sensibilità nuove, della salute e del suo mantenimento.
Orari
Dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 23:00
Domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00
(ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura)

Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei
illustratori contemporaneiLa mostra internazionale di illustratori contemporanei nasce a seguito del concorso – organizzato dall’Associazione Tapirulan – attraverso il quale vengono selezionati gli autori esposti. Quest’anno il concorso è arrivato alla sua undicesima edizione. Un’edizione che ha visto la partecipazione di circa 700 illustratori da tutto il mondo. Ogni anno il concorso propone un tema diverso: la proposta di quest’anno era “SOS”.
La mostra è divisa in due sezioni:  nella prima sono esposti i 48 illustratori selezionati in occasione del concorso 2015, nella seconda sezione sono inserite le opere di Beppe Giacobbe, ospite speciale per il 2016.

CONDIVIDI
Articolo precedenteI diamanti di Leonardo Da Vinci presentati in anteprima nella Gioielleria Cicala di Pegli
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – domenica 29 maggio 2016
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO