Eventi a Genova e in Liguria di mercoledì 4 maggio 2016

Musica dal vivo con Michela Resi e Luca Borriello al Mercato del Carmine
i will survive
Mercoledì 4 maggio dalle 19.00 al Mercato del Carmine aperitivo con musica dal vivo by Luca Borriello. e Michela Resi (dei 4you) + L’Appendice (dei Simon Dietzsche). Conducono Fabrizio Valenza & Max Repetto di Radio Babboleo.
Nel video in copertina Michela Resi e Luca Borriello interpretano “I Will Survive” di Gloria Gaynor.
Piazza del Carmine, Genova
www.mercatodelcarmine.it

Giornate Garibaldine 2016
giornate garibaldineIn occasione del 156° anniversario della partenza dei Mille, nell’ambito della manifestazioni ufficiali organizzate dal Comune di Genova, il Museo del Risorgimento propone una serie di iniziative culturali dedicate a fatti e protagonisti del processo di unificazione nazionale, con particolare attenzione al ruolo di Genova e della Liguria.
Tra i temi proposti quest’anno, la figura di Teresa Garibaldi –  meglio conosciuta come Teresita, che condivide con altre donne della famiglia Garibaldi il destino di essere poco conosciuta ai più. Figlia terzogenita di Garibaldi e Anita, sposa di Stefano Canzio, ebbe con la città di Genova un forte legame.
A lei è dedicata una piccola esposizione e una tavola rotonda, con la partecipazione straordinaria di Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’Eroe dei due mondi.
Attraverso una visita guidata a tema (I Liguri dei Mille), Liliana Bertuzzi illustrerà volti e gesta della folta compagine di genovesi e liguri, che presero parte alla Spedizione dei Mille,  e una conferenza tenuta dalla storica del Risorgimento Bianca Montale affronterà i temi legati in particolare alla storia di Genova, all’indomani dell’unificazione (1860 – 1864).
Le iniziative sono ad ingresso gratuito
INFO:
tel.: 010 2465843
e-mail: biglietteriarisorgimento@comune.genova.it
ORARIO
mar. e ven. 9-14; mer. 9-19; sab 10-19.30. Domenica: di norma aperto la prima di ogni mese 10-19.30
Lun. e giov. chiuso

La Fiera di Primavera di Auxilium nel salone del Parco Serra
auxiliumMercoledì 4 (9.30/18.00) e Giovedì 5 Maggio (9.30/13.00) torna la “Fiera di Primavera” promossa dall’Associazione per l’Auxilium, una proposta ormai tradizionale per raccogliere fondi a favore della Fondazione Auxilium, scopo statutario dell’Associazione. In esposizione nel Salone del Parco Serra (ex Apostolato Liturgico – Via Serra 6C, Genova) un ampio assortimento di manifatture – oggetti per la casa e prodotti culinari preparati con sapienza dalle volontarie del “Laboratorio” dell’Associazione – tra cui spiccano quest’anno alcuni pregiati ricami già esposti nella “Mostra dei ricami antichi delle famiglie genovesi” (organizzata dal Laboratorio a febbraio scorso in Via Garibaldi). Tutto il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività della Fondazione.

I ragni più grandi del mondo al Museo di Storia Naturale
ragnettoIn esposizione animali vivi nati in cattività (quindi non catturati) con 50 specie di tarantole, 10 di scorpioni e 3 di scolopendre. SPIDERS è la mostra scientifica con ragni vivi più grande in Europa e l’allestimento del Museo di Genova rappresenta la prima assoluta. La mostra SPIDERS ha lo scopo di avvicinare il pubblico alla scoperta del fantastico mondo dei ragni per apprendere l’anatomia, la diversità, il veleno, la seta e il comportamento.

BODY WORLDS – Al cuore della vita – Ai Magazzini del Cotone
BodyWorlds14 (Large)BODY WORLDS, la mostra ideata dal noto medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens, sta riscuotendo sempre più successo a Genova dove dall’apertura ad oggi sono stati contati circa 35.000 visitatori. BODY WORLDS consente a tutti, profani, medici, studenti, bambini, di avvicinarsi ad un mondo misterioso e troppo spesso non approfondito. I visitatori sono accompagnati alla scoperta di se stessi, guidati da un linguaggio semplice ed esauriente che permette di cogliere la funzionalità di tutti i meccanismi biologici e i più profondi dettagli delle patologie possibili. La mostra sviluppa così una coscienza e una sensibilità nuove, della salute e del suo mantenimento.

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria di martedì 3 maggio 2016
Prossimo articoloTrilli di Notte e i Buio Pesto al Senhor do Bonfim
Davide Romanini
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it - Autore di oltre 170 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels - Videomaker Ambassador Traipler - Oltre 1.000 fotografie nello stock photography - Inserito nel programma Google Street View - Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing

1 COMMENTO