Emozioni tra musica e arte a Palazzo Bianco

Palazzo bianco

Sabato 27 aprile alle ore 16 Emozioni tra Musica ed Arte a Palazzo Bianco, un percorso di approfondimento incentrato su una selezione di opere di pittura delle collezioni di Palazzo Bianco, accompagnato da brano musicali interpretati dal soprano e direttore artistico della rassegna “Emozioni tra Musica e Parole” Anna Santina Giunta.

Il progetto nasce dall’intento di mettere in stretto dialogo pittura e musica, due arti alle quali è tradizionalmente riconosciuto un forte potere di commuovere. L’emozione estetica è un sentimento che scaturisce dalla contemplazione della bellezza e dall’ascolto dell’armonia, elementi peculiari dell’opera d’arte. L’arte costituisce poi un ambito particolarmente adatto per indagare le emozioni, perché ha il merito di rendere più esplicite le intuizioni umane, riuscendo a cogliere così in modo più immediato la natura del fenomeno emotivo.

Attraverso i sensi della vista e dell’udito conosceremo la storia dei dipinti e, mediante l’osservazione dei segni, della luce e del colore, cercheremo di cogliere le volontà espressive dell’artista, accompagnati dal canto lirico che costituirà parte integrante di questo percorso emozionale.

L’approfondimento è  a cura del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e potrà svolgersi anche in lingua inglese (su richiesta).

Per prenotazioni:
010 2759185
didattica@solidarietaelavoro.it.

Il costo è di 15 Euro comprensivo di ingresso al museo, approfondimento e accompagnamento musicale.

NESSUN COMMENTO