Il “Premio ITAS del Libro di Montagna”, il più importante premio europeo dedicato all’editoria di montagna, si trasferisce per un giorno in Antola!

DOMENICA 30 SETTEMBRE sarà una giornata di cultura a 1500 metri, dedicata in particolare ai ragazzi delle “scuole medie” delle valli Scrivia, Trebbia e Borbera, per promuovere la letteratura ma anche per invogliare i giovani alla scrittura e alla lettura.

Premio ITAS infatti si è da tempo trasformato e ha assunto le vesti di un vero e proprio progetto culturale, che, mantenendo al centro la rassegna editoriale, propone iniziative formative ed educative rivolte a insegnanti, studenti, appassionati di montagna, dell’outdoor e un premio di narrativa per ragazzi dal titolo “Montagnavventura”.

Per “Parlare dei monti sui monti – edizione 2018”, l’appuntamento è al Rifugio Parco Antola con
IL PREMIO ITAS LIBRO DI MONTAGNA AL RIFUGIO PARCO ANTOLA”:

ore 08.00 – escursione guidata “CamminAntola” da Casa del Romano (gratuita ma obbligatoria prenotazione; facoltativa);

dalle ore 10.30 – aperitivo di benvenuto;

ore 11.00 – EVENTO READING LETTERARIO, con musica dal vivo sulle terrazze panoramiche;

ore 12.30 – ristoro (primo, dolce, acqua – € 10; facoltativo);

ore 14 – “PAROLE APPESE”: LABORATORIO DI SCRITTURA PER I RAGAZZI delle “scuole medie”.

Premio ITAS con queste iniziative vuole favorire non solo la diffusione della “cultura della montagna”, ma anche collaborare con istituzioni, pubbliche e private, per far crescere, specie nei giovani il senso di appartenenza al proprio territorio e con esso il piacere di conoscerlo e di prendersene cura.

All’iniziativa, che ricade anche nella “Giornata dei Sentieri Liguri” e nella “Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia”, sono invitati a partecipare in particolare alunni, docenti e famiglie della scuola secondaria di primo grado degli istituti scolastici delle valli Scrivia, Trebbia e Borbera ma anche delle città e dei territori limitrofi: un’occasione per ritornare in Antola, nel Parco o salire sui crinali per la prima volta, scoprendo in una giornata d’eccezione paesi, sentieri, panorami e l’intreccio di cultura e natura che caratterizza il nostro territorio.

L’Antola vi aspetta per camminare, ascoltare, leggere, scrivere, parlare, stare in compagnia nella natura dell’Appennino che si veste d’autunno!

La partecipazione al laboratorio del pomeriggio è limitata a 100 ragazzi con iscrizione.

Informazioni e prenotazioni tel. 339.487.487.2 – info@rifugioantola.com
www.premioitas.it – www.parcoantola.it – www.rifugioantola.com e pagine fb

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – martedì 9 ottobre 2018
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – mercoledì 10 ottobre 2018
Davide Romanini
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it - Autore di oltre 170 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels - Videomaker Ambassador Traipler - Oltre 1.000 fotografie nello stock photography - Inserito nel programma Google Street View - Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing

NESSUN COMMENTO