Freni:

I freni sono la parte principale di un veicolo, la decelerazione in sicurezza è importantissima. Pertanto, è importante avere un buon controllo sui freni, devono essere controllati regolarmente e qualsiasi problema al loro interno deve essere affrontato immediatamente.

Pinza del freno:

La pinza dei freni ospita le pastiglie e i cilindri dei freni del vostro veicolo. Il suo compito è quello di rallentare le ruote del veicolo facendo attrito con i rotori dei freni.
Quando si spinge il pedale del freno, il liquido dei freni mette in tensione i cilindri nella pinza del freno, costringendo le pastiglie contro il rotore del freno e facendo rallentare il veicolo.

Come ispezionare i freni:

Su numerosi veicoli, è possibile vedere le pastiglie dei freni attraverso le aperture della ruota. Per verificare l’efficacia delle pastiglie dei freni, è necessario controllare il loro spessore.
Potrebbe essere necessaria una lampada elettrica per dare un’occhiata alle pastiglie dei freni. Nel caso in cui le pastiglie appaiano troppo sottili potrebbe essere il momento giusto per farle sostituire.

Su alcune pastiglie dei freni, si può vedere un indicatore di usura che si apre lungo il punto focale della pastiglia. Nella remota possibilità che lo spazio sia sparito o poco evidente, è il momento di portare l’auto dal meccanico.
Su alcuni veicoli, una luce di avvertimento sul cruscotto viene attivata quando le pastiglie si sono consumate a un livello base, in ogni caso i veicoli fanno un chiassoso stridore che non può che allarmare il conducente che le pastiglie dei freni devono essere sostituite.

Funzionamento dei freni:

La maggior parte dei veicoli attuali ha freni azionati da un sistema idraulico: un circuito frenante a pressione con camere riempite di liquido e collegate da tubi.
Quando si spinge il pedale del freno, questo spinge verso il basso un cilindro forzando il liquido lungo il tubo, il liquido va al cilindro secondario forzando i pistoni.

Perché dobbiamo cambiare i freni?

I cuscinetti e le ganasce dei freni si usurano così come i pneumatici, le batterie e altri componenti di ogni auto.
Non comprendere questa necessità può essere pericoloso, quindi è importante organizzare manutenzione ed eventuali sostituzioni e riparazioni. 

Vibrazione sul pedale del freno: 

Sentire una vibrazione sul pedale del freno potrebbe essere un segnale della usura del cuscinetto. 

Odore di consumo e/o fumo dalle ruote: 

Se si sente un odore fastidioso di bruciato o ancora peggio nel caso in cui si veda del fumo, una pinza potrebbe essersi bloccata, impedendo alla ruota di girare in modo appropriato. Per questa situazione è fondamentale contattare uno specialista.


Istruzioni passo dopo passo per sostituire i freni:

  • Eliminare la ruota.
  • Eliminare il bullone di scorrimento.
  • Ribaltare la pinza verso l’alto.
  • Sfilare le pastiglie dei freni precedenti.
  • Sostituire le clip di fissaggio.
  • Infilare le nuove pastiglie dei freni.
  • Ritrarre i pistoni.
  • Guardare il livello del liquido dei freni.

Fonte di informazione:

https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/pinza-freno

http://motori.quotidiano.net/comefare/come-cambiare-pinze-freno-auto.htm

NESSUN COMMENTO