Conferenza di Francesco Dal Co “BON ANNIVERSAIRE, BEAUBOURG!” a Palazzo Ducale

In occasione del quarantesimo anniversario dell’apertura del Beaubourg, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale, il 20 Febbraio alle ore 21.00 nella Sala del Maggior Consiglio, organizza una conferenza con Francesco Dal Co, noto storico dell’architettura italiano e autore di un libro su Renzo Piano.

Il 31 gennaio 2017 è stato il quarantesimo anniversario dell’apertura del Centro Pompidou a Parigi, il rivoluzionario edificio concepito da Renzo Piano e Richard Rogers.
Il Centro nacque dalla volontà di Georges Pompidou, presidente della Repubblica francese dal 1969 al 1974, che volle creare nel cuore di Parigi un’istituzione culturale all’insegna della multidisciplinarità, interamente dedicata all’arte moderna, a cui si affiancassero anche una vasta biblioteca pubblica, un museo del design, attività musicali, cinematografiche e audio-visive.
L’edificio lanciò le carriere dei due futuri vincitori del Pritzker Price ed è oggi una delle istituzioni culturali più note al mondo.

Francesco Dal Co è autore, per Electa, dell’importante testo Renzo Piano, dove con il rigore dello storico si racconta la grande avventura della costruzione del Centro Pompidou: si esplora la genesi dell’edificio come calcolata risposta politica alle turbolente proteste del maggio 1968 degli studenti parigini, sono individuate le influenze storiche e le soluzioni di ingegneria che definiscono il progetto e si offre ai lettori una illuminante raccolta di disegni e fotografie tratte dagli archivi degli stessi architetti.

Registrazione in loco con la tessera sanitaria fino a esaurimento posti (200 persone)
PER INFORMAZIONI:
010 2473946
www.fondazione-oage.org
info.foage@archiworld.it

NESSUN COMMENTO