Concerti dell’edizione 2016 di Jazz On Air

Jazz On Air

Un’importante attestazione di qualità per la rassegna Jazz On Air arriva dalla Rai e allo stesso tempo la città di Chiavari guadagna un bello spot promozionale via etere. La prestigiosa trasmissione radiofonica Suite Jazz di Radio3 Rai ha selezionato il festival estivo chiavarese, tra le programmazioni musicali degne di rientrare nel cartellone della trasmissione, punto di riferimento a livello nazionale, per tutti gli appassionati di musica. Martedì 4 e giovedì 6 luglio, il pubblico che la scorsa estate aveva affollato piazza Fenice, ideale teatro a cielo aperto del piccolo festival musicale, potrà rivivere la magia dei quattro concerti, che videro protagonisti: Francesca Tandoi, Max Ionata, Lorenzo Tucci, Fabio Giachino e, special guest, Fabrizio Bosso. Per il pubblico radiofonico di tutta Italia invece sarà una piacevole scoperta e un bel biglietto da visita per la città di Chiavari, nella speranza che la rassegna possa proseguire anche quest’anno e negli anni a venire.

Così spiega Rosario Moreno, direttore artistico di Jazz On Air: <Rappresenta davvero un omaggio lusinghiero questa selezione da parte della trasmissione radiofonica Rai alla nostra rassegna. Si tratta, infatti, di un programma radiofonico di grande qualità e seguito da un pubblico attento e raffinato. Il cartellone musicale di Radio3-Suite offre ogni sera un concerto o un’opera in diretta o in differita dai cartelloni della maggiori istituzioni musicali italiane, dai festival, dalle rassegne più prestigiose. Dalla musica sinfonica a quella da camera, dal jazz alla musica etnica, dalla musica antica alle sperimentazioni delle avanguardie i diversi generi del panorama musicale odierno sono raccontati anche grazie alla diretta testimonianza di interpreti, critici e studiosi>.

Grande soddisfazione dunque per una manifestazione che in quattro edizioni aveva visto crescere il numero di spettatori in maniera esponenziale, al punto che era stato necessario traslocare i concerti dalla loggia cosiddetta dei Rosacroce, suggestiva ma decisamente per un pubblico di nicchia alla decisamente più capiente piazza Fenice, che ogni volta ha registrato il tutto esaurito. Si ricorda inoltre che, proprio dal successo di Jazz On Air e dalla sollecitazione dei tanti appassionati, scaturì l’idea di creare il Jazz Club Chiavari, che ha mosso i primi passi proprio nei mesi scorsi proponendo nella Città dei Portici concerti significativi e facendosi notare anche nel panorama nazionale.

Ecco nel dettaglio la programmazione di Radiotre Suite Jazz: martedì 4 luglio, a partire dalle ore 22.30, Jazz on Air: Francesca Tandoi European Trio (registrato a Chiavari, il 12.8.2016) con Francesca Tandoi, pianoforte, Jean Van Lint, contrabbasso e Frits Landesbergen, batteria a seguire Max Ionata Hammond Trio (registrato a Chiavari, il 19.8.2016) con Max Ionata, sax, Alberto Gurrisi, organo Hammond e Frits Landesbergen, batteria Si prosegue giovedì 6 luglio, sempre alle ore 22.30 con Lorenzo Tucci Sparkle Trio (registrato il 19.8.2016) con Lorenzo Tucci, batteria, Luca Mannutza, pianoforte e Luca Fattorini, contrabbasso e a seguire Fabio Giachino Trio (registrato il 26.8.2016) con Fabio Giachino, pianoforte, Davide Liberti, contrabbasso, Ruben Bellavia, batteria e Fabrizio Bosso, tromba.

http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/concerti/ContentItem-42cd4a66-0eee-4f33-b3f1-ab7cbb5be7d2.html

 

NESSUN COMMENTO