Collaudo auto diesel? Attenzione al filtro antiparticolato FAP

Oggi approfondiamo il tema dei collaudi auto con particolare riferimento a quello delle auto Diesel.

Perchè proprio il diesel? Perchè sulle auto diesel è attivo il cosiddetto FAP o filtro antiparticolato che spesso può comportare problemi nel superamento del collaudo.

Ne parliamo in particolare con Massimo Conti, titolare di Emporio dell’Auto di Genova, nota e storica azienda genovese del settore dei ricambi auto.

Andiamo con ordine e vediamo: Massimo cos’è il filtro antiparticolato?
Il FAP è una gabbia che ha il ruolo di raccogliere il particolato (PM10). Con il trascorrere del tempo il FAP tende ad intasarsi soprattutto quando l’auto è utilizzata nell’ambito cittadino. Il PM10 abitualmente viene debellato tramite le alte temperature e pertanto abitualmente l’operazione da effettuare per liberare il FAP è la rigenerazione tramite ultrasuoni.
Quando effettui un collaudo della tua auto, viene effettuata una verifica del FAP. Se il FAP è intasato, il collaudo non viene superato. Da qui l’importanza di tenere pulito il FAP della propria auto.
Tieni presente che qualora dovessi sostituire il FAP il prezzo dell’impianto va dai 1.500 euro in su. La rigenerazione del FAP invece ha prezzi che indicativamente si aggirano intorno ai 350 euro.

Ci sono altre possibilità per evitare una spesa così importante facendo in modo che un FAP intasato si decongestioni?
Prima di arrivare a questo tipo di soluzione, è possibile utilizzare gli additivi Magigas che possono dare risultati paragonabili a quelli della rigenerazione ad un prezzo nettamente inferiore.
In auto con FAP intasato all’82% abbiamo ottenuto la pulizia completa del FAP.
L’additivo Magigas specifico per questo utilizzo è denominato Superformula DPF ; oltre a facilitare la combustione del particolato (PM10), contribuisce attivamente alla riduzione dei depositi carboniosi anche alla basse temperature diminuendo notevolmente l’intasamento del filtro.
Questo additivo Magigas non si limita soltanto a questo:  fra le sue altre caratteristiche ricordiamo la capacità che ha di aumentare il numero di cetano, migliorare la velocità di accensione, aumentare la lubrificazione delle parti con conseguente riduzione della rumorosità e della fumosità allo scarico ripristinando così molte delle caratteristiche tipiche di un motore nuovo. Usato regolarmente, previene la rigenerazione manuale necessaria quando il filtro diventa particolarmente sporco. 

A Genova, chi vende questo prodotto?
Superformula DPF è in vendita in esclusiva per Genova da Emporio dell’Auto in lattine da ½ litro. Quindi se i tuoi lettori vogliono provarlo non devono fare altro che venirmi a trovare in Via Dassori 145-149r.

Ottimo Massimo, grazie e buon lavoro!

NESSUN COMMENTO