A Ceriana un weekend in pieno relax immersi nel verde tra birre artigianali e street food con “Birrando”

Ceriana

Venerdì 15 e sabato 16 luglio, Cerania ospita una manifestazione dedicata ai buongustai in un’ambientazione fresca e rilassante dell’entroterra ligure: Birrando, tra gustose birre artigianali e street food d’autore. Dalle ore 17:00 alle 24:00, in piazza Marconi saranno presenti per tutta la durata dell’evento i birrifici artigianali per presentare le proprie proposte abbinandole al cibo di strada all’italiana. Olive ascolane DOP, taglieri di salumi e formaggi DOP e bio, primi piatti d’autore e i veri bomboloni fatti al momento sono solo un assaggio della varietà di pietanze servite a Birrando.

cerianaSituato a pochi minuti da Sanremo, Ceriana è uno dei borghi più belli d’Italia in cui si può fare una piacevole fuga dalla calura estiva e dallo stress cittadino. Paese dalla storia millenaria, sorge sulle pendici della valle Armea, nelle Alpi Mistiche, e offre la possibilità di tuffarsi nel verde o di passeggiare tra i tranquilli vicoli che si snodano dal centro. Birrando è un’occasione unica per andare alla scoperta di questa piccola perla ligure: partendo da piazza Marconi, infatti, ci si può inoltrare nelle vie del borgo tra angoli caratteristici e scorci che sembrano uscire da un dipinto. Cerania è un luogo ideale per coloro che amano le passeggiate silenziose tra le colline e i boschi che la abbracciano, con l’alternanza di ulivi, faggete e querce, senza dimenticare il castagno più antico della Liguria, che conta ormai più di 650 anni, situato in zona Tumajin.

Per trascorrere una giornata davvero speciale, alla scoperta dell’antico borgo, si può anticipare l’arrivo per Birrando e fare il Cerchio delle Chiese e degli Oratori. Si tratta di una visita che, partendo dalla piazza principale, prosegue in cerchio come una spirale, con saliscendi tra viuzze e mulattiere alla scoperta delle sedi secolari delle confraternite. Affreschi, stucchi e tesori sono gelosamente custoditi nelle chiese, con una storia che trasuda da ogni portale e da effigi antiche, tra un passaggio a volta e l’altro che, giocando con la luce del sole, creano chiaroscuri e giochi di luce davvero sorprendenti.

Per informazioni e accoglienza:
Comune di Ceriana
0184 551017

Associazione Italiana Cuochi Itineranti 
Via Vittorio Emanuele 43/2
14030 – Frinco (AT)
aici.italy@gmail.com
3924471610
3298224865

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – sabato 16 luglio 2016
Prossimo articoloMassimo Lopez Show a Finalmarina per uno spettacolo unico tra jazz e cabaret
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO