“Cellu-La-Re”: il concerto al Museo G. Doria per la rassegna Musica nei Musei e non solo

museo

La rassegna “Musica nei Musei e non solo” – contaminazioni tra saperi (17^ edizione), organizzata dall’Associazione Culturale “Accademia del Chiostro” ed interamente firmata dal Direttore Artistico Donatella Ferraris, dopo il successo ottenuto con i precedenti appuntamenti, proseguirà domenica 19 marzo alle ore 16:00 presso il Museo di Storia Naturale G. Doria in Via Brigata Liguria, 9 con il concerto dal titolo “Cellu-La-Re”. Protagonisti del curioso incontro saranno: Gaetano Conte, flauti, synphonia; Lorenza Vaccaro, violino; Massimo Vivaldi, violino e viola, Donatella Ferraris, violoncello e la straordinaria partecipazione del Professor Alberto Diaspro, Direttore del Dipartimento di Nanofisica presso l’IIT – Professore di Fisica applicata presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova. Lo spettacolo è in sintesi una presentazione della cellula sotto l’aspetto scientifico e sotto l’aspetto musicale; in particolare si è cercato d creare un’ideale collegamento fra la cellula umana e la cellula musicale.

I temi proposti nell’ambito dello spettacolo musicale saranno i seguenti:
1) L’unione delle cellule che formano un organismo
2) La cellula ritmica
3) La cellula melodica
4) La cellula tematica – ovvero il brano come nucleo
5) Il cellula – re
6) La clonazione – ovvero il plagio musicale

Con la musica presentata (si va da alcuni anonimi e melodie antiche ma molto conosciute anche ai giorni nostri, passando attraverso l’Arte della fuga di Bach, l’Alleluja di Handel, fino ad una trascrizione del Bolero di Ravel) ed alcuni testi esplicativi, i componenti del gruppo e il Professor Alberto Diaspro daranno vita ad un vero e proprio spettacolo musicale veramente unico nel suo genere.

L’incontro è aperto al pubblico con ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si prevede una raccolta fondi a favore dell’Associazione “per il sorriso di Ilaria di Montebruno”.
L’intera manifestazione è stata realizzata con il sostegno del Comune di Genova (sponsor Coop Liguria) e della Regione Liguria e il patrocinio dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e della CCIAA (Camera di Commercio di Genova).

Per informazioni telefonare al numero: 338 3100543
Per comunicazioni indirizzo di posta elettronica: info@accademiadelchiostro.it

NESSUN COMMENTO