“Castello fuoriorario per le sere d’estate”: giovedì 9 gli scatti di Enrico D’Albertis per parlare di fotografia

Castello D'Albertis

Giovedì 9 giugno, dalle ore 18:00, si terrà la conferenza “Inquadrature: gli scatti di Enrico D’Albertis e la cultura visiva dell’epoca” per discutere, appunto, sull’ambito culturale in cui prendevano forma le sue fotografie. Ad approfondire questo tema sarà presente Agnese Gherzi, la quale confronterà la collezione fotografica di D’Albertis con altre fonti visive della storia culturale europea tra l’Ottocento e il Novecento.
Dipinti, illustrazioni e fotografie: dall’analisi delle immagini si intraprenderà un excursus a tutto tondo, in un contesto caratterizzato dal fascino orientalista e dal colonialismo, dall’avvento della borghesia e dall’industrializzazione.

La conferenza nasce nell’ambito “Castello fuoriorario per le sere d’estate”, in cui il Castello D’Albertis apre le porte ai visitatori con un orario esclusivo: dalle 13:00 alle 22:00 con biglietto ridotto a 4,50 Euro.

Alle ore 20:00 e alle 21:00 la Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone una suggestiva
visita guidata ai passaggi segreti, un’ occasione unica per ammirare le bellezze del
Castello al chiarore di luna e scoprire le mille curiosità sulla vita del Capitano (su
prenotazione, costo 6.00 Euro comprensivi di ingresso e visita guidata).

La caffetteria resterà aperta dalle 10:00 alle 22:00 con possibilità di aperitivo dalle ore 18:00 fino a chiusura (prenotazioni Associazione Culturale 4Green cell.333 3297612).
Il parco resterà aperto al pubblico fino alle ore 22.00.

Per informazioni e prenotazioni:
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali, 18 – Genova
0102723820
biglietteriadalbertis@comune.genova.it

NESSUN COMMENTO