Campofestival: la rassegna di musica celtica dal 5 al 7 agosto

campofestival

Giunto alla XX edizione, Capofestival torna ad animare le serate di Campo Ligure a partire da venerdì 5 fino a domenica 7 agosto. La rassegna, che celebra la cultura e la musica celtica, rientra nel progetto Musica nei Castelli di Liguria, contribuendo alla conoscenza e alla valorizzazione dei siti di interesse storico, culturale e paesaggistico del territorio ligure. Il Castello di Campo Ligure ospiterà tre serate, dove la cultura celtica si intreccerà a quella della Liguria, con artisti di grande rilevanza, provenienti da Irlanda e Italia, tutti  rappresentanti di spicco della grande cultura celtica. I concerti inizieranno, tutte le sere, a partire dalle ore 21:30.

Venerdì 5 agosto si terrà il primo appuntamento della rassegna con  lo spettacolo che vede la bravissima ballerina e virtuosa di concertina  Caítlin Nic Gabhann, una delle figure di spicco della scena musicale in Irlanda insieme ai Birkin Tree   per un  concerto dedicato alla  danza, alla  canzone ed alla musica della  ricca tradizione irlandese. Reel, jig ed horpipe si alterneranno con slow air di grande suggestione in uno spettacolo ricco di energia, fascino ed emozione. Caítlin presenterà i diversi stili di  danza tradizionale come la light dance, la heavy dance ( ballata con le scarpe  da “tip tap”) ed il sean-nós style .
Caítlin Nic Gabhann è una tra i brillanti talenti emersi in Irlanda negli ultimi anni nel mondo della danza tradizionale. Fa parte del corpo di ballo di Riverdance, il più importante e conosciuto dance show dedicato alla danza irlandese, con cui si è esibita in Europa, America, Asia e Australia.
Oltre ad essere una straordinaria ballerina, Caítlin è anche una formidabile suonatrice di concertina (strumento ad ancia libera della famiglia della fisarmonica), più volte vincitrice del prestigioso “All Ireland”. Quindi, oltre al ballo , il pubblico potrà ascoltare questo bellissimo strumento insieme  agli altri della tradizione irlandese suonati dai musicisti dei Birkin Tree.
Sul palco: Caítlin Nic Gabhann ( danza e concertina) Laura Torterolo (voce), Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino, bodhran), Claudio De Angeli (chitarra) .

Ogni sera prima dei concerti, all’interno del parco del Castello, gli spettatori potranno gustare piatti tipici della trazione ligure in occasione della Sagra del Cinghiale, organizzata dal Comitato locale della Croce Rossa.

Il biglietto di ingresso per ciascuna serata è di 10,00 Euro (posto unico non numerato).

In caso di maltempo i concerti si terranno presso la Sala Polivalente situata vicino al castello.

Per info:
Comune di Campo Ligure

Musica nei Castelli di Liguria
info@cibio.info

CONDIVIDI
Articolo precedenteAmedeo Minghi in concerto a Loano con i successi intramontabili e un nuovo progetto alle porte
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – domenica 7 agosto 2016
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO