Il Brandacujun, piatto tipico del ponente ligure

È diffuso in particolare nel ponente ligure

Il Brandacujun

Lo stoccafisso in Brandacujun è un piatto tipico tradizionale ligure a base di pesce (merluzzo), anticamente una ricetta dedicata agli uomini che brandavano (scuotevano con movimento su e giù) in una casseruola con il coperchio lo stoccafisso con le patate, aglio, olio, limone, pepe, ecc, fino a ricreare dei tocchetti di pesce e patate con abbondante olio extravergine di oliva Taggiasca.

Stoccafisso in brandacujun
Stoccafisso in brandacujun

È diffuso in particolare nel ponente ligure. La ricetta prevede il merluzzo conservato (meglio lo stoccafisso del baccalà), lessato con patate in acqua salata; una volta scolata l’acqua, si aggiungono aglio, prezzemolo, olio extra vergine di oliva taggiasca, succo di limone, sale, eventuale pepe.
Una volta posto il coperchio sulla pentola, questa viene “brandata” ovvero scossa con energia fino al disfacimento e all’amalgamazione degli ingredienti (che non devono, comunque, essere completamente spappolati).

La nostra conduttrice Iuliana Ierugan ha provato questo piatto ad Apricale presso il Ristorante Da Bacì, un locale storico che si trova proprio nel centro di Apricale, nella piazza principale che domina il borgo.
Il Ristorante “Bacì”  è al servizio della tradizione e dell’esaltazione del  gusto e dei sapori del luogo che seguono la tradizione stessa per essere esaltati e intraprendere un percorso diverso, regalando sensazioni che fanno pensare a dove siamo, in un’alchimia di piatti proposti seguendo la stagione e il momento.

La troupe di Zenazone ha soggiornato alcuni giorni presso l’Albergo Diffuso Munta e Cara di Apricale per la realizzazione di diverso materiale video sull’estremo ponente ligure: Apricale stessa, Bajardo, Imperia, tutte località dove è possibile provare questo piatto del territorio.

NESSUN COMMENTO