Birricoli: birre d’eccellenza e street food di qualità a Celle Ligure

birra

C’è grande fermento a Celle Ligure, per la seconda edizione di Birricoli, il  percorso gastronomico dedicato alle birre d’eccellenza e allo street food di qualità, che coinvolgerà il centro storico, venerdì 5 e sabato 6 ottobre. L’evento sarà realizzato ancora una volta dal Consorzio Promotur con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e seguirà la formula collaudata dei grandi successi cellesi da Vin per Focaccia, a Notte Viola, passando per Acciugalonga e Basilico Night. Un ricco percorso gastronomico a cura di 13 locali del centro, ciascuno abbinato ad un birrificio per un viaggio da non perdere nel mondo delle birre di qualità.

Il percorso coinvolgerà tutta via Boagno dalle 18 alle 24 di venerdì e sabato, a cominciare dalla Bistronomia di Emi, che ospita l’Agribirrificio AltaVia di Sassello, con una proposta gastronomica di alette di pollo piccantine e polpettine al sugo. Il Bar Focacceria I Giascia, in trasferta dai Piani, propone le birre di un super classico del mondo dell’artigianalità, il Birrificio Baladin da Piozzo (CN): si potranno gustare tire con salsiccia e wurstel insieme alla Nazionale e alla Open White. Il Ristorante ‘A Lanterna farà un menù all’interno del locale, in abbinamento alle birre del Birrificio Maltus Faber: all’esterno, oltre alle birre spillate nello stand del birrificio genovese, si potrà gustare un classico conetto di panissa fritta. Il Bar Milano propone hot dog con crauti, verdure grigliate e salse varie, in abbinamento alle birre del Birrificio Charles, da Altare. Il Ristorante 27 Food and Drinks ospita il Birrificio Oltrepò di Pavia e propone il classico stinco e patate al forno, mentre Ricky e Mary Pasta Fresca proporrà le birre del Birrificio El Issor, da Sassello, insieme a salsiccia, patatine fritte e panissa.

Il Bar ‘A Battigia farà un salto fino a Malta con Lord Chambray Brewery e proporrà stinco alla birra, costine di maiale in salsa barbecue e brezel, mentre l’Antico Bar Nazionale sarà abbinato al Piccolo Opificio Brassicolo Il Carrobiolo di Monza e farà gustare il trispiedino, gusto hot dog e hamburger di salsiccia. Si continuerà con l’Hosteria La Pesca, in abbinamento a Batzen Brau da Bolzano: le birre Batzen Pils e Vienna si potranno bere mangiando galletto allo spiedo e polpette alla birra in agrodolce. Il Bar 27 propone un classico tedesco, Herrnbrau, insieme a cono di panissa, patatine e bocconcini di wurstel con salsa bbq, mentre il Ristopub la Ghironda sarà accompagnato dalle birre di Hibu Brewery da gustare insieme ad un bel panino con porchetta di Ariccia IGP. Chiude via Boagno il Public che ospiterà due birrifici: La Tresca, da Suno (NO) e Crak Brewery, da Campodarsego (PD), con ghiaccioli di bovino e caramelle di maiale con formaagio e prosciutto. In piazza del Popolo il Bar Focacceria Tuttintorno con  focaccia al formaggio tipo Recco e pizzata.

Non mancherà una piccola rassegna di prodotti agroalimentari in piazza del Popolo, per tutta la giornata di sabato 6 che ospiterà Vivai Olmo di Noli (frutta e verdura di stagione), Sesto Senso da Fubine, Alessandria (cioccolato artigianale), Luciano Oliviero, da Genola, CN (mele), Delizia Lucana (prodotti tipici della Basilicata), Miele Gatta da Samone, TO (miele di montagna), Azienda Agricola Revelli, da Racconigi (salumi), Buttiero Giuseppe da Rocchetta di Cairo (dolci da forno), Azienda Agricola Ratto Claudia da Melazzo, Alessandria (farine e derivati), Otre d’Or da Villa Faraldi, Imperia (olio e derivati), Pensabene Pietro (caramelle), Erboristeria Molinaria, da Valleggia/Quiliano (prodotti erboristici e miele), I Dolci di Carolina (caramelle e dolci), Ettore Cirio (prodotti titpici piemontesi), Enoda (sali, spezie).

Per i bambini giochi gonfiabili e tappeti elastici e per le due serate tanta musica, in compagnia di Dickdogsound, The Gamble e 17100. Prossimo appuntamento d’autunno: domenica 4 novembre con la ventiquattresima edizione di Borgo In Festa!

Info: 
Consorzio Promotur
019/991774
celle_promotur@libero.it

NESSUN COMMENTO