L’ascesa del marchio Audi è una realtà con la quale le concorrenti devono fare i conti da tempo: anche il 2017, infatti, ha visto il brand di Ingolstadt primeggiare nel settore automotive tricolore. La nota casa automobilistica tedesca, però, non si è limitata a svolgere il compitino: le sue strategie all’avanguardia l’hanno infatti portata a collezionare numeri da record lo scorso anno. Questo è un discorso che può essere applicato sia al mercato delle auto nuove, sia al comparto del second hand. Inoltre, la stessa Audi dimostra di avere ben chiaro il suo futuro: anche questo brand si impegnerà con costanza nell’ambito delle auto elettriche.

Audi 2017: un marchio premium da record in Italia

È cambiato l’anno, ma non la musica: dopo un 2016 ricco di soddisfazioni, anche il 2017 ha portato non poche gioie alla casa automobilistica in questione. La Audi, infatti, ha stracciato ogni record, dimostrando di essere la vettura preferita dagli italiani nel settore delle auto premium: le vendite hanno infatti conosciuto una crescita del +4,9%, con un totale di 67.000 immatricolazioni durante lo scorso anno. È nel settore premium, però, che l’Audi dimostra di essere la regina incontrastata: la casa facente parte del gruppo Volkswagen, infatti, attualmente occupa il 24% delle quote del suddetto mercato. Se invece si considera il mercato delle vendite nella sua totalità, la percentuale di penetrazione della Audi è cresciuta fino al 3,4%.

Grande successo dell’Audi anche nel settore usato

Anche il settore del second hand ha sorriso al marchio Audi: il 2017, infatti, ha visto la nota casa tedesca protagonista del mercato della compravendita di vetture usate. Questo perché, oltre ai grandi successi nel lancio delle vetture di ultima generazione, anche i vecchi modelli di Audi continuano ad esercitare un grande fascino negli automobilisti italiani. Inoltre, le suddette vendite sono state principalmente supportate da portali web come automobile.it, il quale possiede un’intera sezione dedicata alle Audi usate: qui è possibile trovare con facilità tutti gli annunci di vendita, così da portarsi in garage il modello che più interessa.

Audi nel futuro: il progetto dei modelli elettrici

Un marchio vincente non siede mai sugli allori, e la Audi non fa eccezione: per il 2018, infatti, il brand tedesco ha scelto di puntare forte sul settore dei motori elettrici. L’anno attualmente in corso, dunque, vedrà l’esordio della Audi in questo campo: questi saranno i mesi della presentazione e del lancio della gamma Mild Hybrid, la cui progettazione è iniziata nel 2017. In sintesi, la Audi lancerà 4 nuove generazioni di auto che includeranno anche la prima a motore esclusivamente elettrico: parliamo della Audi e-tron, che rappresenta solo l’apri-pista di una serie di 20 auto elettriche che vedranno la luce entro il 2025.

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – martedì 30 gennaio 2018
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – mercoledì 31 gennaio 2018
Davide Romanini
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it - Autore di oltre 170 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels - Videomaker Ambassador Traipler - Oltre 1.000 fotografie nello stock photography - Inserito nel programma Google Street View - Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing

NESSUN COMMENTO