Attorno alla Meridiana: la Chiesa di San Nicolosio: visita guidata a Palazzo della Meridiana

palazzo della meridiana

Domenica 2 ottobre, alle ore 15.00, Palazzo della Meridiana propone un percorso guidato dal titolo: “Attorno alla Meridiana: la chiesa di San Nicolosio – Itinerario nel quartiere di Vallechiara”. La visita sarà particolarmente ricca: dopo la visita del Palazzo, salendo per le antiche creuze dirette verso Castelletto, si raggiungerà in pochi minuti la zona di San Nicolosio e si visiterà a fondo la chiesa, illustrata dal rappresentante dei terziari francescani a cui è affidato oggi il culto.

Dove di trova la chiesa di San Nicolosio? Basta percorrere pochi metri fuori dal traffico del moderno centro di Genova per scoprire ed “esplorare” alcuni angoli che ci appaiono come fuori dal tempo, conservati nel loro aspetto precedente all’urbanizzazione moderna. Uno di questi luoghi, è la zona di “Vallechiara” attorno alla chiesa di San Nicolosio. Per molti genovesi sarà una vera scoperta: raggiungibile solo a piedi, seguendo il percorso di antiche “creuse”, quest’area appare al visitatore come un’angolo bloccato nel tempo e un ambito di devozione religiosa miracolosamente integro.

Il complesso di San Nicolosio è nato agli inizi del 1300 come monastero femminile. Nonostante i vari passaggi e le trasformazioni subite nel XX secolo, la chiesa è un vero tesoro d’arte che conserva opere dei massimi artisti della scuola genovese barocca, recentemente restaurata.

La partenza del percorso guidato è alle ore 15:00 presso Palazzo della Meridiana (Salita San Francesco, 4), con una durata di 1 ora e 30 circa, al prezzo di 15,00 Euro (intero) e 12,00 Euro (ridotto). E’ consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni visite:
Segreteria Palazzo della Meridiana
segreteria@palazzodellameridiana.it
010.2541996

NESSUN COMMENTO