“Alla scoperta dei mattoni dell’Universo”: nuovo appuntamento della rassegna Invito all’Astronomia 2018

universo

Venerdì 9 febbraio, alle ore 17, presso La Sala dei Chierici della Biblioteca Civica Berio, prosegue “Invito all’Astronomia 2018“, ciclo di conferenze pubbliche promosso e organizzato da Urania, Associazione ligure per lo studio e la divulgazione dell’astronomia e dell’astronautica, in collaborazione con la con la Biblioteca Civica Berio con la relazione “Alla scoperta dei mattono dell’Universo“.

Il seminario ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei mattoni fondamentali che costituiscono la materia attorno a noi, illustrando le problematiche affrontate dalla fisica delle particelle.

Si tratta della branca della fisica che studia i costituenti elementari della materia: chi sono, come si legano tra loro e quali sono la loro origine e il loro ruolo nell’evoluzione del nostro Universo.

Si illustreranno in particolare le moderne tecniche sperimentali utilizzate da questa scienza: apparati giganteschi per studiare l’infinitamente piccolo“.

Relatore Prof. Silvano Tosi (Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova)

Audiovisivi contribuiranno a illustrare al meglio l’argomento. La conferenza avrà carattere divulgativo e potrà, quindi, essere seguita anche da chi non abbia conoscenze specifiche nel campo dell’astronomia.

L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni si prega di telefonare al n. 347.0652501, oppure di inviare una e-mail all’indirizzo: associazioneurania@tiscali.it

NESSUN COMMENTO