Albissola o Albisola?

La città con gli splendidi mosaici della passeggiata degli artisti

Un itinerario veloce ad Albissola … o Albisola? scopriamo che Albisola Capo si scrive con una sola “esse” mentre Albissola Marina con due. Passeggiamo sul ponte che congiunge i due paesi e osserviamo gli splendidi mosaici della passeggiata degli artisti. La visita di Erika si conclude a Villa Faraggiana.

Albissola Marina e Albisola Superiore

Ceramica di Albissola
Ceramica di Albissola

Albissola Marina e Albisola Superiore insieme formano il territorio denominato “le Albisole” famoso per la lavorazione della ceramica in stile classico e contemporaneo, numerosi sono i negozi di artigianato dove è possibile aggiudicarsi souvenirs e oggetti di arredo di gran pregio, dai servizi di piatti a vasi a bomboniere sempre col caratteristico colore dominante bianco e azzurro tipico della zona e dello stile “Antica Savona” con motivi di castelli e figure mitologiche contornate da erbaggi e girali floreali.

La differenza del nome di Albissola Marina rispetto alla vicina Albisola Superiore (la famosa “s” in più) risalirebbe ad un errore di trascrizione nel 1915 da parte della Consulta Araldica del Regno d’Italia per la concessione del nuovo stemma albissolese.

Le principali attività economiche della cittadina, oltre alla lavorazione della ceramica,  sono legate al turismo, soprattutto quello balneare sia ad Albisola Capo che ad Albissola Marina, ma anche all’agricoltura e alla produzione di frutta, ortaggi e uva.

Villa Faraggiana è un edificio con parco circostante che si trova in via Salomoni ad Albissola Marina, in provincia di Savona. Edificata nel XVIII secolo come dimora della nobile famiglia dei Durazzo rappresenta un bell’esempio settecentesco di dimora signorile ligure di villeggiatura.
La proprietà è oggi curiosamente del Comune di Novara per il lascito di un erede, tuttavia è visitabile ed è anche una location ricercata per matrimoni o eventi.

Sul canale YouTube di ZenaZone.it altri video itinerari in Liguria

NESSUN COMMENTO