Al Teatro Garage la compagnia Gli Amici di Jachy porta in scena lo spettacolo “Questa immensa notte”

questa immensa notte

Sabato 29 e domenica 30 ottobre, alle ore 21:00, al Teatro Garage (Sala Diana, via Paggi 43 b, Genova) andrà in scena lo spettacolo “Questa immensa notte“, atto unico di Chloe Moss, con la compagnia Gli Amici di Jachy e la regia di Paolo Pignero.

Questa Immensa Notte” è la storia di due donne, Mary e Loredana, accumunate da un’esperienza comune e terribile: quella del carcere . Il carcere le ha marchiate per sempre e adesso hanno paura di vivere l’effimera libertà che hanno conquistato. Si rifugiano così nell’alcool, nel fumo, nei farmaci, nelle bugie e nelle omertà per nascondere l’un l’altra piccole verità, per difendersi  l’un l’altra da un’unica grande verità: quella che non saranno mai più libere.  Lo stare “dentro” è come stare “fuori”, forse è anche meglio, perché  almeno in carcere in qualche modo si è protetti da quel guscio di omertà, di piccole bugie che nessuno ti costringerà a svelare. Fuori invece si  è costretti a confrontarsi continuamente con gente diversa, che non capisce, che parla un altro linguaggio, che pretende da te di essere ciò che non potrai mai più essere. La paura domina la vita di fuori. Ne risulta  una vita buia e piovosa… una lunga immensa notte che non passa più. Una Vita paragonata ad una Notte: la notte degli incubi, la notte della violenza, la notte della pena da espiare, la notte della mancanza della speranza e dell’attesa… una notte che per Mary e Lory non finirà mai: una immensa notte .

Così la regia evita il giorno e si concentra sulla notte, lunga, immensa, fredda, o sulla pioggia che scivola sul vetro della finestra e su cui Mary concentra i ricordi di bambina e che costringe Loredana, senza ombrello, ad uscire in un “fuori orribile” e a rinunciare a vagare tornando indietro, nel guscio protetto dell’amicizia triste e contraddittoria di Mary. Scoprendo così che la “Libertà” è chiusa all’interno di quattro squallide mure e che “fuori” esiste solo  una “Immensa notte” .

This wide night è stato portato in scena a Londra per la prima volta nel luglio 2008 al Soho Theatre. Chloë Moss con questo testo ha vinto il prestigioso Susan Smith Blackburn Prize, premio conferito annualmente a un’autrice per un testo di nuova drammaturgia inglese.
In Italia, il testo viene scoperto da Laura Sicignano, che lo traduce assieme a Eliana Amadei con il nuovo titolo “Questa Immensa Notte” e lo porta in scena per molte stagioni con la Compagnia del teatro Cargo di Genova. Grazie alla autorizzazione della  Signora Sicignano e della Zachar International , Agenzia che ne tutela i Diritti di rappresentazione, gli Amici di Jachy hanno il piacere ed il privilegio di portare in scena questa opera unica e prestigiosa . Le protagoniste sono: Manuela Mazzola nella parte dei Mary e Ornella Sansalone nella parte di Loredana.

 

NESSUN COMMENTO