Al Teatro dell’Ortica uno spettacolo speciale in occasione della giornata contro la violenza sulle donne

double-face

In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, il Teatro dell’Ortica, con il sostegno di Coop Liguria,  porta in scena – venerdì 25 novembre alle 17:00 presso il Centro Allende di La Spezia (Viale Mazzini, 2) e sabato 26 novembre alle 18:00 presso la propria sede in via S. Allende-  lo spettacolo “Double face. Donne adatte ad ogni stagione” a ingresso libero.

Lo spettacolo, diretto da Anna Solaro, nasce lo scorso anno da un percorso di collaborazione fra il Teatro dell’Ortica e il Centro Per Non Subire Violenza ed ha debuttato nella scorsa stagione. «L’idea progettuale è stata quella di offrire un luogo altro alle donne vittime di violenza da condividere con altre donne – spiega Anna Solaro, regista e conduttrice dei Laboratori di Teatro Sociale di Teatro dell’Ortica – uno spazio di laboratorio teatrale in cui poter rielaborare i propri vissuti attraverso una riscoperta corporea e una narrazione del sé». Si è lavorato sul gesto e sulla parola e sul ricordo doloroso e vivo di gesti e parole pesanti. Che lasciano segni. Si è lavorato sulla possibilità di scoprire nuovi gesti e nuove parole per poter cambiare lingua, vocabolario.

Io ho paura. Ma sento che ho un appoggio. Non è facile, sto imparando, sono uscita nel mondo all’improvviso.

«E di questo si vuol lasciar segno –prosegue Anna Solaro – sulla scena più di dieci donne e fra queste, donne seguite dal centro e operatrici. Lo spettacolo sarà una storia di racconti mediata attraverso tanti vestiti, pezzi di stoffa dell’esistenza, abitati dall’esistenza. La narrazione si interromperà per aprirsi e soffermarsi sul percorso, sulle strade attraverso le quali queste donne si sono istruite per essere solidali. E questo non può rimanere dietro le quinte. È un segno utile che deve divenire patrimonio comune».

Il Centro di Accoglienza per non subire violenza nasce a Genova negli anni Ottanta all’interno dell’ U.D.I. (Unione Donne Italiane), grazie all’impegno di alcune volontarie che, sulla scia del movimento contro la violenza sessuale, organizzano sportelli di ascolto e iniziative spontanee per accogliere vittime di maltrattamenti psicologici, fisici ed economici.

Attraverso il cambiamento di diverse denominazioni succedutesi nel corso degli anni, il Centro ha proseguito a svolgere attività di accoglienza, di studio e intervento sui temi della violenza di genere e della violenza assistita dai minori, attraverso percorsi di specializzazione e professionalizzazione sempre crescente.

www.pernonsubireviolenza.it

Per info e prenotazioni:
Teatro dell’Ortica
via S. Allende, 48 – 16138 Genova
010.8380120
segreteria@teatrortica.it    

NESSUN COMMENTO