Al Teatro Altrove lo spettacolo “Escargot” dedicato ai più piccini

Escargot

Domenica 12 alle ore 16:00 e lunedì 13 febbraio alle 10:00 (speciale scuole), al Teatro Altrove andrà in scena lo spettacolo per bambini dai 3 anni “Escargot“. Casa è il luogo sicuro, la tana, il focolare. Casa è il punto fermo che dà sicurezza. Da cui partire e a cui ritornare.
E’ l’archetipo dello stare, del costruire. Ma se la casa è una chiocchiola, se il punto fermo è in continuo movimento allora stare e muoversi  si intrecciano e si sovrappongono. Il paradosso del movimento stanziale prende forma, ritmo e spazio. La forma è quella della spirale, che incarna perfettamente il bisogno di mutamento costante, di ricerca e di scoperta. Il ritmo è quello lento e costante,  che si impone alla frenesia del mondo civile ma al tempo stesso si adatta alle regole del ritmo naturale. Lo spazio è quello possibile, quello che segue i limiti ed i confini delle proprie risorse, energie e necessità. Si arriva fin dove si vuole e si può.

Una chiocciola – un Escargot – una creatura di genere, età e provenienza indefinita, si aggira con andamento costante nel mondo. Porta con sé una casa-bagaglio. Una casa-scenografia. Nel suo viaggiare, nel suo migrare, incontra persone, luoghi e mondi. Se li porta con sé. Li conserva nel suo guscio di memoria e li regala. Li restituisce in forma di racconto. Lasciando dietro di sé il segno del suo stare nel mondo. Senza fretta.

Lo spettacolo è rivolto a bambini dai 3 anni.
Alle loro case e alle loro famiglie.

Non e’ questo l’atteggiamento quotidiano con cui i bambini si muovono nel mondo? Non e’ questo lo sguardo adulto che si commuove davanti alla vita? Provare ad attraversare le piccole cose per recuperare una meraviglia e uno stupore che ci permettono di conoscere il mondo. La forza di questo incontro e’ viverlo, provarlo a raccontarlo e’ sminuirlo. Per questo vi chiediamo di affidarvi a questo personaggio chiocciola e alla sua sapiente storia.

Muoviti con prudenza, con pazienza, risparmia le tue forze: fidati del tuo sentire e ascolta il tuo respiro per accordarti con il respiro dell’universo“. (D. B.)

Escargot
Regia di Antonio Panella
Produzione Teatro del Piccione
Con Danila Barone

Info e biglietteria: 
info@teatroaltrove.it
info@narramondo.it
Tel. 010.9753672

NESSUN COMMENTO