Al Politeama Genovese il musical per tutta la famiglia “Il segreto del ghiaccio” per il Gaslini

il segreto del ghiaccio

Danzano e cantano in un mondo candido e gelato le principesse, i principi e tutti i personaggi fiabeschi, tra cui l’amatissimo pupazzo di neve Olaf, che animano lo spettacolo “Il segreto del ghiaccio”, musical per famiglie realizzato da Sulle Ali della Fantasia, in collaborazione con Alyat Danza, che va in scena domenica 15 gennaio, alle ore 16:00, al Politeama Genovese.

Tutti abbiamo un posto al mondo, dove far crescere l’amore e, con le nostre differenze e qualità, insieme, saremo un’unica realtà“.
(Dalla sigla finale de “Il segreto del ghiaccio”)

Come tutti i musical proposti da Sulle Ali della Fantasia, che è associazione di promozione sociale, “Il segreto del ghiaccio” è presentato a scopo benefico e, anziché l’acquisto del biglietto, prevede ingresso ad offerta. Le erogazioni liberali raccolte saranno devolute all’Istituto Giannina Gaslini per il fondo accoglienza R073 per famiglie e  bambini ricoverati, ad Aisp, associazione italiana Sindrome di Poland che riunisce le famiglie ed i portatori di questa malattia rara, all’a.p.s. Il Sogno di Tommi, realtà che offre sostegno sia psicologico che pratico a famiglie in difficoltà e con bambini malati e ad A.S.T., associazione della Sclerosi Tuberosa.

Il musical, spettacolo per bambini capace di incantare anche un pubblico adulto, è liberamente ispirato alla fiaba “La Regina delle Nevi” di Hans Christian Andersen ed al famoso cartoon DisneyFrozen”. Tra musiche, canti, danze e variopinte scenografie, grandi e piccini vengono trasportati nell’incanto della fiaba mentre tutt’intorno ai protagonisti lo scenario si trasforma fino a diventare un gelido mondo di ghiaccio, reso tale da un malefico incantesimo che nulla e nessuno sembra capace di spezzare. Ma, come in ogni vera fiaba ricca di atmosfera e di significato, anche “Il segreto del ghiaccio” riserva un lieto fine ed una morale: il miracolo di sciogliere il ghiaccio e far tornare a splendere la luce del sole sul mondo lo può compiere soltanto un gesto di vero amore.

Al termine dello spettacolo inoltre i responsabili di Sulle Ali della Fantasia chiameranno sul palco e premieranno i piccoli vincitori del concorso di disegnoFacciamo un pupazzo insieme?” cui ogni bimbo può partecipare portando a teatro il proprio disegno del personaggio preferito, mentre ci saranno caramelle per tutti i bambini presenti.

Accreditata come “associazione partner” dall’Istituto Gaslini ed ente non profit da Regione Liguria, Sulle Ali della Fantasia è ente no profit di volontari impegnati a realizzare spettacoli teatrali: l’associazione, che ha appena raggiunti 18 anni di attività, è riuscita a raccogliere e devolvere in beneficienza circa 134.000 Euro, fornendo sostegno e visibilità a molte realtà associative liguri. “Nei nostri spettacoli tutti siamo protagonisti – afferma Armando Lavezzo, presidente dell’associazione – ognuno con il proprio impegno e le proprie capacità e, soprattutto, con il proprio cuore”.

Ed è proprio grazie al cuore grande che i volontari di Sulle Ali della Fantasia sono riusciti a realizzare e portare in scena così tanti spettacoli: “Il segreto del ghiaccio” è la ventiduesima di 23 rappresentazioni, con regia e sceneggiatura di Lavezzo, testi delle canzoni scritti da Sara Lavagni, musiche di Diego Lupi e Lorenzo Musso, scenografie di Marco Mora e Guia Olivieri, costumi di Maria Paola Botto, scene e luci di Massimo Giacobbe e Martina Neri, Monica Pellini per il trucco, con supporto tecnico di Mariateresa Olivieri e Sara Ritondo e coreografie dei balletti di Deborah Bruzzese.

Si tratta perciò del lavoro di un grande team di volontari, 50 in tutto, che portano avanti un grande sogno perché, come piace ricordare ad Armando Lavezzo: “Nulla accade prima di essere stato un sogno! E’ per questo che noi rivisitiamo favole e novelle, legando alla loro trama una morale specifica che pone l’accento sulla fantasia, l’accettazione del diverso, il dono dell’amore, l’importanza di credere nei propri sogni, l’importanza della libertà e molti altri messaggi che veicoliamo attraverso i nostri spettacoli“.

Per assistere allo spettacolo è richiesta la prenotazione al numero: 346.3773017.

Per chi desideri conoscere meglio l’attività di Sulle Ali della Fantasia, che conta 450 soci sostenitori, può visitare il sito: www.sullealidellafantasia.net e seguire l’associazione sulla relativa pagina Facebook.

CONDIVIDI
Articolo precedentePsychiatric Circus chiude in bellezza con un apericena assieme agli artisti del cast
Prossimo articoloEventi a Genova e in Liguria – sabato 21 gennaio 2017
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO