Al Cinema Sivori presentazione e proiezione del film “Selfie”: amicizia e camorra formato cellulare nel rione Traiano a Napoli

Selfie

Giovedì 30 maggio alle 21:15 Circuito Cinema Genova presenta un doppio appuntamento al Cinema Sivori: incontro e proiezione del film Selfie, regia di Agostino Ferrente. La proiezione sarà preceduta dall’incontro con Stefano Busi, referente ligure di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Introduce Francesca SavinoGruppo Ligure Critici Cinematografici.

C’è selfie e selfie. Il regista cinematografico Agostino Ferrente chiede a due sedicenni del rione Traiano a Napoli di riprendersi mentre vivono dentro e fuori il loro quartiere, luogo ad alto tasso di criminalità. La loro arma è il racconto, anzi, l’autobiografia.

A ricevere il telefonino con il compito di filmarsi sono Alessandro e Pietro, due ragazzi come tanti a Traiano, ma come tutti con qualcosa di speciale da raccontare. Abitano entrambi in viale Traiano, proprio uno di fronte all’altro. Nel mezzo c’è una lapide e la vedono ogni volta che escono di casa. C’è scritto che nel 2014 proprio lì è stato ucciso Davide, altro sedicenne scambiato per un latitante da un carabiniere durante un inseguimento.

Sono tante le armi che girano per quelle strade, eppure spaventa anche quella senza piombo che porta a un film. Crea un problema. Infatti Alessandro e Pietro non hanno le stesse idee su cosa mostrare. Uno dice solo il bello, l’altro anche il brutto. Il primo fa il garzone in un bar e ha lasciato la scuola dopo che un’insegnante lo ha preso di mira perché non voleva imparare “L’infinito” di Leopardi a memoria. Pietro invece ha frequentato una scuola per parrucchieri ma ora non trova lavoro. E’ piena estate, fa caldo e stanno tutti e due in città, cioè fermi dove sono nati. Su una sola cosa sono d’accordo: la storia di Davide la devono raccontare. Amicizia e camorra formato cellulare.

Selfie è stato presentato in prima mondiale alla 69ª Berlinale nella sezione Panorama ed è distribuito da Luce Cinecittà.

Agostino Ferrente, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Esordisce alla regia con due cortometraggi: Poco più della metà di zero del 1993 e Opinioni di un pirla del 1994. Ha diretto i film documentari Il film di Mario (1999), Intervista a mia madre (2000) in collaborazione con Giovanni Piperno, Scusi dov’è l documentario? (2004), L’Orchestra di Piazza Vittorio (2006) e Le cose belle (2012-2013), presentato alle Giornate degli Autori alla 69° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del SalinaDocFest (2012).

Selfie, presentato con successo in prima mondiale alla 69ª edizione della Berlinale nella sezione Panorama sarà distribuito da Luce Cinecittà nelle sale italiane dal 30 maggio 2019.

Guarda il trailer:

 

Info:
010 583261
info@circuitocinemagenova.it
www.circuitocinemagenova.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi a Genova e in Liguria – venerdì 7 giugno 2019
Prossimo articoloFish & Djs: al Mercato dei Pescatori fritture di pesce al ritmo della musica elettronica
Roberta Saettone
Cresciuta di pari passo con il web, ho sviluppato una grande passione per la comunicazione digitale applicandola ai new media, passando dal giornalismo al copywriting con una forte impronta social. Dopo la collaborazione con alcune redazioni, TeleGenova e una web agency torinese, adesso mi occupo dello sviluppo dei contenuti per ZenaZone integrati al web marketing. Viaggiatrice incallita e curiosa osservatrice, mi piace esplorare ciò che mi circonda senza porre limiti ai miei interessi.

NESSUN COMMENTO