“Aggi Tanta Pasiensa”: lo spettacolo teatrale che omaggia Maria Vietz

maria vietz

Sabato 12 novembre, alle ore 21:00, al Teatro Carignano (viale Villa Glori 8, Genova), si terrà lo spettacolo “Aggi Tanta Pasiensa“, con la regia di Cinzia Rapetto. Nato da un’idea di Ivana Marengo, assieme alla passione di un gruppo di attrici dialettali, lo spettacolo sarà una serata di sole donne per una grande donna: Maria Vietz. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti.

Maria Vietz era una donna ed un’attrice eccletica: “Aggi Tanta Pasiensa” prevede un excursus della sua carriera fra teatro, cinema, operetta, televisione e opere letterarie. Nata a Genova nel 1926, Maria arriva al teatro nel 1956, incontra maestri di pregio quali Emilio del Maestro e Vito Elio Petrucci con il quale stabilisce un sodalizio che termina con la scomparsa del regista; le vengono assegnati numerosi premi , tra i quali Premio Nazionale Teatrale R.Mazzi, Premio Regionale Ligure, Premio Melvin Jones Fellow per la carriera di attrice e per la diffusione della lingua genovese, partecipa a diversi programmi televisivi, è stata il primo vice presidente donna dell’Associazione “A Compagna”; fonda nel 2003 l’Associazione Vito Elio Petrucci, ella quale è il Presidente, per la diffusione e il perfezionamento della lingua genovese.

Aggi Tanta Pasiensa
Da un’idea di: Ivana Marengo
Regia di: Cinzia Rapetto
Con: Anna Franciscolo, Moira Gerbi, Ivana Marengo, Tiziana Pezzo, Bianca Potstà, Maria Teresa Priarone, Cinzia Rapetto.
Con la partecipazione straordinaria di Luca Bizzarri

Ingresso a offerta libera

Nel foyer del Teatro Carignano, dalle ore 20:00 di sabato 12 novembre sarà aperta al pubblico la mostra fotografica e i ricordi dell’attrice, donna e amica.

NESSUN COMMENTO