50 anni dell’album ‘Tutti morimmo a stento’ di Fabrizio De Andrè: l’appuntamento in ViaDelCampo29Rosso

Fabrizio De Andrè

Sabato 8 settembre, alle ore 17:00, in ViaDelCampo29Rosso si festaggiano i 50 anni di ‘Tutti morimmo a stento’: il compleanno del primo concept album di Fabrizio De Andrè. Non poteva mancare dunque un appuntamento in viadelcampo29rosso, “casa dei cantautori genovesi” nel cuore della Città Vecchia cantata da Faber. Gli autori, Claudio Sassi e Odoardo Semellini, esperti di musica e collezionista i più conosciuti in Italia, ripercorrono le vicende  che hanno portato alla realizzazione del disco attraverso una ricerca meticolosa e preziosa che comprende il racconto di alcuni retroscena inediti e curiosi tra i quali una cui versione diversa della Ballata degli impiccati e la particolare storia dell’album registrato in lingua inglese e mai pubblicato.

Il libro è impreziosito dalle interviste a Gian Piero Reverberi, Cesare Romana, Ugo Mannerini, Simone Casetta, Enza Sampò, don Carlo Scaciga e si avvale dei contributi di Raffaele Fiore e Brunetto Salvarani. Tutto quello che vorreste sapere su uno degli album più importanti nel panorama culturale italiano uscito proprio nel settembre del 1968.

Partecipa all’incontro il Prof. Giuseppe Cirigliano; coordina la presentazione Laura Monferdini, referente della cooperativa Solidarietà e Lavoro che gestisce dal 2012 il museo viadelcampo29rosso.

I partecipanti potranno anche visitare gratuitamente la bella mostra Cantautori in Campo,  a firma di Rosi Marsala, che è stata prorogata al 30 settembre, una serie importante di ritratti  che omaggiano anche l’anima musicale e la città di Genova, da Fabrizio De André, ricordato insieme ai  volti dei suoi maestri” Brassens, Dylan e Cohen,  ad altri illustri “genovesi” come Vittorio Gassmann e Gilberto Govi.

E’ inoltre esposta una nuova vetrina tematica con gli scatti dell’agosto del 1980 di Giuliano Clerici e Pier Giuseppe Radice in occasione della loro visita a Fabrizio De André nella sua tenuta in Sardegna.

INGRESSO LIBERO

Info:
010 2474064
info@viadelcampo29rosso.com

Orari:
dal giovedì alla domenica: 10.30-12.30 / 15.00-19.00
lunedì, martedì, mercoledì: chiuso

Via del Campo 29r,
16124 Genova, Italia

NESSUN COMMENTO